Sono passati poco meno di tre anni dalla pubblicazione di Estasia – Danny Martine e la Corona Incantata (novembre 2006), e al suo esordio pochi, forse, avrebbero scommesso su questa saga e sul suo autore, Francesco Falconi (Grosseto, 1976). Ma oggi, a meno di tre anni di distanza, a quattro romanzi editi, dopo innumerevoli convention e presentazioni, e a migliaia e migliaia di copie vendute da quell’esordio, Francesco Falconi e le sue saghe di Estasia e di Prodigium sono una firma imprescindibile del fantastico nostrano. E con Estasia – Nemesi, in uscita in questi giorni (aprile 2009), si chiude la prima trilogia nata dalla penna dell’autore grossetano.

Nell’attesa di sapere quali saranno le sue prossime mosse editoriali (sarà presente nella raccolta urban fantasy Sanctuary, e ha già annunciato progetti per la fine del 2009 e gli inizi del 2010), vi lasciamo al comunicato stampa relativo al suo ultimo libro, ricordandovi che a questo link Estasia: Nemesi - Tenebre e Lacrime è possibile leggere in anteprima solo per noi di FantasyMagazine un estratto del nuovo romanzo.  

Il Libro: Estasia - Nemesi

È trascorso un anno dalla morte di Danny Martine, e la Torre Bianca è di nuovo in pericolo. La Regina Darmha non riesce a superare il dolore per la perdita di Slicha, i Paladini stanno smarrendo la fiducia in se stessi e faticano a ottenere l’appoggio dei popoli del Regno. Anche il Primo Canuto è in difficoltà, straziato dal rimorso per una colpa antica. Dopo il furto di atavici manufatti e il compimento di due sortilegi di potenza smisurata, dalle viscere della terra risorge il Palazzo dell’Inverso e si scatena la furia dei Sette Anatemi.

Non resta che prepararsi alla battaglia finale.

Attraverso nuovi scontri e gravi perdite, resi più duri da oscure, misteriose presenze, verrà finalmente a galla il passato di Estasia e, con esso, la verità. La lotta per l’affermazione del Bene sarà un incessante flusso di emozioni e obbligherà tutti i protagonisti ad affrontare mostri reali e interiori, fino a comprendere e accettare la complessità della vita.

Il progetto editoriale Estasia

Nemesi è il volume che conclude la prima trilogia di Francesco Falconi,

Bolak, a firma del nuovo illustratore di Estasia, Emiliano Petrozzi
Bolak, a firma del nuovo illustratore di Estasia, Emiliano Petrozzi
un’opera cresciuta con il suo autore, nei contenuti e nella tecnica narrativa, un romanzo dedicato ai ragazzi ma scritto per tutti, un viaggio di formazione in un mondo fantastico pervaso da sentimenti umani.

L’avventura, le difficoltà e gli enigmi da sciogliere, l’amicizia e il tradimento, la paura, la speranza, l’amore in tutte le sue declinazioni, la magia e il coraggio sono gli ingredienti di uno dei maggiori successi della narrativa fantastica italiana degli ultimi anni. Un romanzo reso unico e appassionante anche dall’incredibile creatività con cui l’autore attribuisce i nomi a luoghi e personaggi: la città di Melòdia, il bosco del QuietoPasso, il musico Eufònio…

Il giovane protagonista, Danny Martine, fa un balzo dalla Terra nel mondo di Estasia, il regno a Nove Punte in cui popoli fantastici vivono sotto la protezione della Regina Darmha. Al suo arrivo scopre di essere stato chiamato per salvare Estasia dal pericolo della Nebbia Frenesia. L’unico modo per fermarla è recuperare le Nove Luci della Corona Incantata che Disperio, padrone del Palazzo dell’Inverso, ha sparpagliato nel Regno e messo sotto la custodia di esseri mostruosi e spietati.

Dopo aver portato a termine la missione grazie all’aiuto dei Paladini della Corona – Coran, la pantera alata, e Bolak, l’uomo lucertola – e a quello di Cathbad (il saggio di Estasia), Danny torna sulla Terra con l’Acqua della Vita, con la quale riesce a guarire sua madre, affetta da una misteriosa malattia.

Una illustrazione di Estasia, Darmha e Eufonio
Una illustrazione di Estasia, Darmha e Eufonio
Nel secondo volume della saga Danny viene richiamato a Estasia dal potere del Sigillo del Triadema. Il Regno è stato diviso in tre mondi paralleli, e lui si trova ad affrontare pericolose avventure in ognuno di essi. È così che conosce Slicha, della quale si innamora, e alcune terribili verità su di lei e su Disperio, che si rivelano rispettivamente la figlia e il fratello di Darmha. Ma viene a sapere qualcosa di fondamentale anche su se stesso: è lui il custode del Triadema e del suo immenso potere. Per salvare Slicha, colpita da un sortilegio di Disperio, Danny sacrifica la propria la vita. Poco dopo, però, anche la giovane scompare.

Estasia ha riacquistato la sua integrità, ma il Male non è stato sconfitto e molti segreti continuano a pesare: qual è il ruolo del Grifone Rampante, delle Streghe Trigelle e della cartomante? Come possono intervenire il Primo Canuto, il nano Amos,

la Dama del Ruscello e Naturalia? Quando torneranno ad attaccare

la Setta delle Ombre e le bestie di Disperio? E soprattutto che cosa farà Disperio del Libro della Luce? Ogni nodo verrà al pettine nell’ultimo capitolo della saga.

L’autore

Scrittore, ingegnere delle telecomunicazioni e blogger, Francesco Falconi firma il volume che conclude la trilogia iniziata nel 2006 con Estasia. Danny Martine e la Corona Incantata e proseguita nel 2008 con Estasia. Il Sigillo del Triadema, entrambi editi dall’Armando Curcio Editore. Recentemente, per Asengard, ha pubblicato Prodigium. I figli degli elementi.

Il suo blog è www.francescofalconi.it.

Estasia: Nemesi di Francesco Falconi (Armando Curcio Editore, 2009), pag. 544, € 14.90.