Il quinto volume delle Cronache del Regno della Fantasia dal titolo L’isola pietrificata (2010) è in libreria dall’inizio del mese di aprile. L’autore, come ormai i nostri lettori sanno, è un topo reporter ormai conosciuto in tutto il mondo: Geronimo Stilton.

In questo romanzo continuano le avventure del giovane elfo di nome Audace, ma che tutti chiamano Ombroso. E' lui il “prescelto” e quando il reame degli Elfi Boschivi è stato assoggettato all’Oscuro Potere della Nera regina, lui ancora bambino fu fatto fuggire nel regno degli Elfi Stellati dove fu accolto dall’astronomo Eridanus e dai suoi figli Regulus e Spica.

Al compimento del suo quindicesimo compleanno, nell’anno della Stella Fulgente, scoprì il mistero che circondava il Portale e il reame da cui proveniva, così decise di andare incontro al proprio destino.

Dopo tante avventure e con l’aiuto di amici fedeli come Spica, Regulus, Robinia e del potente mago Stellarius, riesce a sconfiggere la Regina delle streghe, ma un nuovo compito lo attende.

Infatti nel sonno gli appare Floridiana, la radiosa Regina delle Fate, che lo invita a riprendere il viaggio e andarla a liberare sulll’antica Isola dei Cavalieri dal malvagio sonno stregato che da troppo tempo la tiene prigioniera.

Nel volume il lettore troverà, fuori testo, una graphic novel di 32 pagine dal titolo Fragili illusioni. La missione di Ombroso con la sceneggiatura di Tommaso Valsecchi e illustrazioni di Stefano Turconi.

L’autore:

Geronimo Stilton è autore di numerosi bestseller per ragazzi, che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in tutto il mondo. La biografia di questo famoso topo ci dice che è nato a Topazia (Isola dei Topi), è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi... Gli è stato conferito il premio Topitzer. Nel tempo libero colleziona antiche croste di parmigiano del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta storie divertenti e avventurose.

E’ ormai noto che dietro il nome di Geronimo Stilton (Stilton è un famoso e rinomato formaggio inglese) si cela una signora milanese che risponde al nome di Elisabetta Dami, nata praticamente in mezzo ai libri in quanto figlia di Pietro Dami, editore specializzato in libri per la prima infanzia.

la “quarta”:

La Regina delle Streghe è stata sconfitta e il Regno della Fantasia è salvo! Ma una missione attende ancora il giovane Ombroso. Al centro di un vasto oceano, l'antica Isola dei Cavalieri giace pietrificata e intrappolata in un sonno stregato: tutti i suoi abitanti, animali e perfino alberi sono stati colpiti da un sortilegio malvagio che li ha resi di pietra, muti, freddi e immobili. Solo Ombroso potrà spezzare questo incantesimo. Così, in una dolce notte di primavera, il ragazzo riceve in sogno un messaggio di Floridiana, la Regina delle Fate, che gli dice di partire. Ma non sarà solo in questa avventura: La giovane Spica, infatti, si offre di accompagnarlo nel viaggio e insieme partono a cavallo del fedele drago Codamozza, per liberare l'isola e ricostituire il nobile ordine dei Cavalieri della Rosa.

Geronimo Stilton, L’isola pietrificata (2010)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 339, euro 18,50

ISBN 978-88-566-1194-6