Visto il grande successo di pubblico delle ultime grandi pellicole arrivate al cinema, tra le ultime Avatar e Alice, a Natale la Fox punterà sul 3D e lo farà con Le cronache di Narnia, Il viaggio del Veliero e I fantastici viaggi di Gulliver.

Il terzo capitolo cinematografico ispirato alla saga fantasy di C. S. Lewis vede il ritorno nella magica Narnia di due dei quattro fratelli Pevensie:  Edmund (Skandar Keynes) e  Lucy (Georgie Henley), che insieme al loro noioso cugino Eustace Scrubb (Will Poulter), vengono risucchiati all'interno di un dipinto.

I tre ragazzi si ritrovano sul ponte di un veliero che naviga verso i confini del mondo. A guidare la spedizione e Re Caspian X (Ben Barnes), il giovane principe che i fratelli Pevensie hanno aiutato nella lotta contro il perfido Mizar.

Ristabilita la pace nel regno, Caspian si è imbarcato alla ricerca di sette nobili che l'usurpatore Miraz aveva mandato a esplorare i mari d'oriente, con lo scopo di liberarsi di loro.

Il veliero approderà sulle Isole Solitarie dove Caspian, Lucy, Edmund ed Eustachio vengono catturati e venduti come schiavi. A liberarli ci penserà Lord Bern, uno dei sette nobili scomparsi.

Per i cinque coraggiosi, però, le avventure non sono finite: dovranno affrontare draghi e il popolo del mare prima di giungere al cospetto di Aslan, che svelerà loro il senso di questo viaggio e rimanderà a casa i tre giovani umani.

Il viaggio del veliero, diretto da Michael Apted uscirà il 10 dicembre.

A pochi giorni di distanza, il 22 dicembre, sarà nei cinema un'altra avventura marinara: la rilettura moderna dei Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.

Protagonista della pellicola, diretta da Rob Letterman, è Jack Black che interpreta lo scrittore di libri di viaggio Lemuel Gulliver mandato dalla sua editor (Amanda Peet) alle Bermuda.

Lo scrittore si troverà catapultato su un'isola sconosciuta e misteriosa abitata da esseri piccolissimi.