Esploso su PlayStation 3 con il terzo e ultimo capitolo della trilogia, divenendo uno dei videogiochi più venduti negli States, God of War diventa anche un libro, imitando - è il caso di dirlo - un altro dei videogame di successo, vale a dire Assassin's Creed II, che dopo essere approdato su console ha trovato la sua versione cartacea con Assassin's Creed - Rinascimento, titolo edito da Sperling & Kupfer, uscito lo scorso febbraio.

La trilogia del "Fantasma di Sparta" Kratos, il protagonista, è stata sviluppata da SCE Studios Santa Monica e pubblicata da Sony nel 2005 col il primo episodio su PlayStation 2, succeduto da God of War II e III, con protagonista sempre Kratos intento a combattere gli dèi dell'Olimpo. Il videogioco, uno dei più amati negli ultimi anni, è stato vincitore nel 2007 dei premi BAFTA nelle categorie Technical Achievement e Story and Character. Oltre alle versioni per PlayStation 2 e 3, la saga di God of War comprende due titoli per la console portatile PSP: Chains of Olympus, uscito nel 2008, e Ghost of Sparta (notizie/12403), titolo di prossima uscita.

God of War - The official novel of the thrilling video game, edito da Del Rey New York Books,  uscirà nei negozi di tutto il mondo il 25 maggio, scritto da Matthew Stover, autore statunitense di alcuni romanzi ambientati nell'universo di Guerre Stellari, e Robert Vardeman, statunitense come Stover, autore Sci-Fi, nominato agli Hugo nel 1972 come Best Fan Writer.

Sul sito ufficiale del videogame (cliccabile a fondo pagina in Risorso di Rete) è possibile leggere in anteprima un estratto dal primo capitolo e l'intero prologo.