FantasyMagazine inaugura una nuova rubrica, curata da Marina Lenti e dedicata all'editoria del Fantastico.

All'uopo, intervisteremo a fondo le case  editrici italiane del settore, esaminando il dietro le quinte del loro lavoro, cercando di capire cosa vorrebbero dagli autori, dai manoscritti e dai lettori.

Ogni puntata sarà suddivisa in tre parti: una presentazione della casa editrice, le specifiche per l'invio degli elaborati da sottoporre e, infine, l'intervista vera e propria, con domande standard per ogni editore coinvolto.

Questi sono i criteri usati per decidere quali editori includere nella rubrica:

- pubblicazione di almeno una collana dedicata in tutto o in parte al Fantastico, indipendentemente dall'età del pubblico di riferimento;

- nessuna richiesta di denaro all'autore, a nessun titolo;

- regolare corresponsione delle percentuale sul diritto d'autore in denaro, indipendentemente da quale sia la misura della percentuale concordata nel contratto.

Non è rilevante, invece, ai fini dell'inclusione, che tali editori:

- corrispondano anticipi sulle percentuali del diritto d'autore;

- abbiano anche una distribuzione in libreria;

- abbiano  un ufficio stampa in grado di supportare costantemente l'autore.

Questo perché spesso  solo gli editori grandi o medio-grandi hanno a disposizione questi mezzi e non sarebbe stato giusto penalizzare  i molti piccoli che, con passione e determinazione, stanno cercando di farsi strada in questo difficile settore.

La selezione degli editori che rientrano nei suddetti criteri è operata in base alla Guida 2010 agli editori che pubblicano di Leonardo Pappalardo (Delos Books) oppure in base alla nostra conoscenza di prima mano o per fatto notorio dell'operato della casa editrice.

Abbiamo scelto di inaugurare la rubrica presentando la casa editrice Asengard. Potete leggere l'articolo qui sotto

Incontro con Asengard

Incontro con Asengard

Articolo di Marina Lenti Mercoledì, 23 giugno 2010

Inauguriamo la nuova rubrica sugli Editori Fantastici con una piccola ma agguerrita casa editrice che, in pochi anni, è riuscita a crearsi una proprio visibilità grazie a un impegno serio e costante

Leggi