Dopo tanti thriller avventurosi indirizzati ad un pubblico adulto, lo scrittore americano James Rollins ha rivolto la sua attenzione verso il vasto pubblico di lettori giovani con la serie Jake Ransom di cui L’ombra del Re (Jake Ransom and the Skull King's Shadow, 2009) è il primo titolo ed è già pronto in secondo titolo (Jake Ransom and the Howling Sphinx).

Nel nostro paese James Rollins è un autore conosciuto per i suoi thriller avventurosi, pubblicati dall'Editrice Nord, e per la novelization dell'ultimo film di Indiana Jones.

Il prologo del romanzo racconta di un inseguimento terrificante, la scoperta di favolosi reperti Maya, e un nemico oscuro.  Dopo la scomparsa della loro genitori, che stavano effettuando delle ricerche archeologiche in Messico sulle Montagne delle Ossa, Jake Ransom e sua sorella Kady ricevono un pacco contenente due metà di una moneta Maya, l'album da disegno della loro madre e il taccuino del padre. Non vi è alcuna indicazione che cosa significhino queste cose o come debbano essere utilizzate.

Sono passati tre anni dalla scomparsa dei loro genitori quando i due ragazzi ricevono l’invito di andare in Inghilterra perché al  British Museum  si terrà una mostra sulle scoperte dei loro genitori.

I due ragazzi accettano e durante la visita vedono una piccola piramide maya che ha un intaglio proprio uguale alle due metà della moneta ricevuta anni prima, le inseriscono e magicamente Jake e Kady vengono trascinati in un altro mondo.

Il mondo dove ora si trovano è Calipso, un luogo affascinante, pieno di sorprese dove convivono gente proveniente da luoghi e culture diverse. Qui la fantasia di James Rollins viaggia proprio a briglia sciolta. I ragazzi troveranno soldati romani che usano dinosauri per tirare carri, un castello medioevale, obelischi egiziani, templi sumeri e molto altro.

Ma sul paese incombe la malefica ombra del Re Teschio, uno stregone malvagio che vorrebbe assoggettare tutti i popoli di Calipso e che per riuscire nel suo intento ha bisogno proprio dei due ragazzi.

L’autore

James Rollins è stato per vari anni un apprezzato veterinario ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato come una delle voci più nuove e convincenti nel campo del romanzo d'avventura; grazie a La mappa di pietra (Nord, 2006), L’ordine del sole nero (Nord, 2007), Il marchio di Giuda (Nord, 2007), La città sepolta (Nord, 2008), L'ultimo oracolo (Nord, 2009) e La chiave dell'apocalisse (Nord, 2010), è diventato uno degli autori di romanzi d'avventura più amati dai lettori e, con L'ombra del Re, ha conquistato anche il pubblico giovane.

Il sito dello scrittore (in lingua inglese) è: www.jamesrollins.com

La quarta di copertina

Yucatan, Messico. Si dice che la Montagna delle Ossa sia un luogo maledetto. Si dice che chiunque abbia osato avventurarsi nella giungla per scalarla non sia più tornato indietro. Ma i coniugi Ransom non si sono lasciati intimorire e hanno scoperto un segreto straordinario. Un segreto che però non potranno raccontare a nessuno...

Tre anni dopo. Un’antica moneta maya, spezzata a metà, è l’unico ricordo che Jake e Kady hanno del padre e della madre, spariti in circostanze misteriose durante una spedizione archeologica in Messico. È quindi con un misto di orgoglio e di speranza che accettano l’invito del British Museum per l’inaugurazione della mostra allestita coi reperti rinvenuti sulla Montagna delle Ossa. Quella potrebbe essere l’occasione per trovare un indizio su cosa sia realmente accaduto ai loro genitori. E infatti un oggetto enigmatico attira subito l’attenzione di Jake: una piramide maya in miniatura, che presenta un intaglio di forma identica ai frammenti di moneta da cui lui e la sorella non si separano mai. Spinti dalla curiosità, i ragazzi li incastrano nella piramide e succede l’incredibile: all’improvviso non sono più a Londra, ma a Calipso, una terra magica abitata da civiltà scomparse da secoli. Spaesati e atterriti, i giovani Ransom dovranno attingere a tutto il loro coraggio per sopravvivere in quel mondo sconosciuto e pericoloso, perché sul loro destino incombe l’ombra del re Teschio, un malvagio stregone che stava aspettando proprio l’arrivo di Jake...

James Rollins, L’ombra del Re (Jake Ransom and the Skull King's Shadow, 2009)

Traduzione Carla Gaiba, Editrice Nord, collana Narrative 410, pagg. 391, euro 16,60

ISBN 978-88-429-1629-1