Il film si chiamerà Dark Shadows e uscirà nel gennaio 2011 secondo le attuali previsioni, e vedrà insieme di nuovo la coppia formata da Tim Burton e Johnny Depp, un sodalizio più che consolidato.

Lo spunto parte da una serie televisiva più o meno sconosciuta dalle nostre parti, e arriva dopo un lavorìo di qualche anno da parte della Warner Bros, che aveva acquisito i diritti nel 2007, sperando di creare dalla serie un nuovo film di successo.

Da notare che negli anni '70 erano già stati girati dei film riferiti alla serie (e con alcuni membri del cast originale) e che nel 1991 Dark Shadows era ripartita in grande stile con un nuovo cast, ma nonostante un avvio favorevole venne spinta nel dimenticatoio dopo pochi episodi da eventi internazionali che catalizzarono l'attenzione del pubblico (la Prima Guerra del Golfo, quella che fu vinta da Bush senior).

La Warner Bros ha finalmente stretto un accordo con la Infinitum Nihil di Johnny Depp assicurandosi così la collaborazione della coppia Depp-Burton, che dovrebbe trovarsi a suo agio con questo materiale.

Dark Shadows, serie creata da Dan Curtis per la rete ABC e rivolta prevalentemente a un pubblico giovane, fu trasmessa dal 1966 al 1971. Potrebbe ricordare parzialmente lo stile della Famiglia Addams, solo che in questo caso l'elemento horror non era voltato in chiave comica: trame complesse con viaggi nel tempo, dimensioni alternative, vampiri e mostri, dramma, atmosfere tetre e paura erano gli ingredienti del successo di questa serie.

Il cast della serie originale
Il cast della serie originale

Il personaggio del vampiro Barnabas Collins, interpretato da Jonathan Frid, diede lo slancio alla popolarità di Dark Shadows.

Johnny Depp, che ai tempi dell'infanzia era stato profondamente impressionato da questo vampiro, avrà modo di interpretarlo sullo schermo. Di materiale per ispirarsi ce n'è parecchio, dal momento che Dark Shadows ebbe 1.225 episodi.

Il progetto del film ha avuto una revisione della sceneggiatura: è entrato a far parte della squadra Seth Grahame-Smith per riscrivere la prima stesura di John August.  

Lo sceneggiatore ha scritto tra le altre cose Abe Lincoln: Vampire Hunter, libro i cui diritti sono già stati acquisiti da Burton in collaborazione con Timur Bekmambetov (I Guardiani della Notte): sarà Bekmambetov a dirigere il film. Un altro libro di Seth Grahame-Smith, Orgoglio, pregiudio e zombie, verrà prodotto dalla Lionsgate.