Guillermo Del Toro ha da poco abbandonato il set di Lo Hobbit, ma i suoi progetti non subiscono battute d’arresto: in occasione del Comic-Con 2010 il regista ha infatti annunciato la direzione di una versione in 3D di The Haunted Mansion in collaborazione con la Walt Disney Studios, che ha confermato con un annuncio ufficiale.

Basato sulla popolare attrazione di Disneyland,  La Casa dei Fantasmi costituisce il secondo tentativo di costruire una storia per il grande schermo attorno alla tenebrosa magione infestata, dopo quello del 2003 con Eddie Murphy e diretto da Rob Minkoff.

Il regista, produttore e sceneggiatore messicano ha rassicurato i 6.500 fan presenti alla manifestazione di San Diego circa la sicura assenza di Murphy, dicendo scherzosamente che girerà la pellicola “Ignorando le sue telefonate”.

Inoltre ha affermato che non sarà una commedia e avrà immagini molto dark: adatto per famiglie ma potrebbe far urlare i bambini, insomma.

Del resto, continua Del Toro "Le immagini dark sono parte integrante della Walt Disney che, dopo tutto, ha dato vita anche a  momenti e personaggi da incubo. La gente lo dimentica, ma dobbiamo onorare questo aspetto "

Da parte sua, Rich Ross della Disney ha così commentato il sodalizio: "Milioni di persone da tutto il mondo visitano la Haunted Mansion ogni anno, ma nessuno ha mai avuto una guida turistica come Guillermo Del Toro"