Fresco di nomina per l’assegnazione degli Oscar, Eddie Murphy è in trattativa per il ruolo da protagonista in NowhereLand, una commedia fantasy targata Paramount Pictures, scritta da Ed Solomon (Men in Black, Charlie's Angels) e Chris Matheson e prodotta da Lorenzo di  Bonaventura insieme a Solomon. 

Lo studio ha dato semaforo verde per l’inizio estivo delle riprese e comunicherà il nome del regista fra un paio di settimane. Pare proprio che il film sarà il prossimo impegno di Murphy dopo la fine  delle riprese di Starship Dave, progetto fantascientifico che vede ancora la collaborazione tra Murphy e il regista Brian Robbins (Hard ball, Birds of Prey), che ha già diretto l'attore nella commedia Norbit, di produzione Dreamworks e in uscita negli USA a febbraio 2007.

Starship Dave racconterà le vicende di un minuscolo equipaggio di alieni umanoidi che, ospitati nel corpo un essere umano e utilizzandolo come un veicolo, cercherà di salvare il proprio nanomondo condannato alla distruzione, in una simil parodia di altri film quali Viaggio Allucinante e Salto nel Buio. Come è già successo parecchie volte in passato, Eddie Murphy si divertirà a interpretare un doppio ruolo, ossia quello del microcapitano alieno e di Dave, l'uomo che funge da astronave vivente.

Eddie Murphy si è già accostato al genere fantastico con Il bambino d’oro, e più di recente è stato la voce dello strepitoso Ciuchino, nei due film che hanno come protagonista l’irresistibile orco verde Shrek (è stato anche la voce del traghetto Mushu nel film della Disney Mulan).

In NowhereLand Murphy interpreta il ruolo di un dirigente di un'azienda finanziaria, uomo arrivato e di successo, che improvvisamente perde la fiducia in sé stesso. La risposta a tutti i suoi problemi si trova nel mondo immaginario creato dalla figlia.