Dai grandi classici della letteratura fantasy alle grandi novità del VideoGame, un palinsesto di grandi firme che hanno reso possibile il passaggio dall’arte classica al multimedialità artistica che le nuove tecnologie permettono. Properties, intrattenimento, arte giocando con il nostro protagonismo… sognando una dimensione di avventura. Una manifestazione globale per progetti trans-mediali.

La novità più evidente del 2010 sarà la nuova dimensione completamente autonoma di The Citadels: la sezione di Lucca Games dedicata al gioco di ruolo dal vivo si sposta al baluardo S.Maria per venire in contro alle sempre maggiori richieste di Lucca Games e per valorizzare le attività di gioco di ruolo dal vivo che necessitano di ampi spazi e vicinanza con i “Dungeons”, i Sotterranei delle Mura cittadine, allestiti dagli artisti artigiani della Fantasy. Ben sette baluardi coinvolti per altrettanti focal point per gli appassionati del gioco di ruolo dal vivo. Come sempre le principali attrazioni nei sotterranei dei baluardi S.Paolino e S.Colombano (già dedicati ai creatori di Dungeons & Dragons, Gary Gygax e Dave Arneson) dove saranno allestiti i Live Dungeons… dove dormono il Grande Drago e l'Aracnide Gigante.

Lucca Games all’assalto delle Mura!

La crescita di questo settore, che ha portato alla nuova ubicazione, è seguita da una crescita di tutti i settori dal gioco tradizionale al videogames alla narrativa fantasy, dove ogni anno entrano nuovi grandi editori, Nintendo e De Agostini, solamente per citarne alcuni.

Come ogni anno Lucca Games propone un ricco palcoscenico di ospiti, con in testa i tre Guest of Honor:

Writer Guest of Honor: Terry Brooks

Uno dei più grande best seller della narrativa fantasy. Nel ‘77 il primo libro di Terry Brooks, di chiara ispirazione Tolkeniana, entrò immediatamente tra i Top ten dei libri più venduti in America e ci rimase per ben 5 mesi. Fu un passaggio storico per la letteratura fantasy, che da genere di nicchia esplose al grande pubblico. La saga di Shannara è diventato uno dei "classici" del fantasy, vero termine di paragone per i nuovi scrittori del genere fantastico.

Artisti Guest of Honor: James Gurney

Un artista cross-mediale per eccellenza: studioso di archeologia, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DINOTOPIA, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon degli anni '90.

Dopo l’arte di ispirazione rinascimentale di Donato Giancola, la mostra in Palazzo Ducale di Lucca Games si pone come perfetto continuum tra i Progetti Globali e la Cross-medialità, le tavole che James Gurney esporrà a Lucca sono state protagoniste di esposizioni come quelle al Cleveland Museum of Natural History od al Rye Arts Center di New York.

Game Designer Guest of Honor: Steve Perrin

Dopo aver celebrato più e più volte Dungeons & Dragons quest'anno a Lucca Games è la volta di RuneQuest, il gioco di ruolo che insieme a D&D ha monopolizzato il palcoscenico dei primi giocatori di ruolo. In occasione della nuova stesura di “RuneQuest II” ad opera di Asterion Press, Lucca celebra l'autore della prima storica edizione, Steve Perrin, che arriva a Lucca proprio in collaborazione con l’editore emiliano.

Gli appassionati avranno l'occasione di farsi autografare altri grandi classici di Perrin, come Stormbringer IV Ed, di cui è stato co-designer con Kevin St. André, il gioco ispirato al magico mondo creato da Michael Moorcock, oppure World of Wonder, il primo regolamento multi-genere.

Asterion Press è un affermato editore di Giochi di Ruolo italiano, con all'attivo numerose produzioni sia di titoli italiani di successo  sia di importanti localizzazioni di titoli internazionali. Ricordiamo i pluripremiati Sine Requie e la novità di quest'anno RuneQuest. La produzione di Asterion Press si caratterizza per l'estrema cura dei suoi giochi grazie all'apporto di uno staff di importanti illustratori italiani. Nell'ultimo anno Asterion Press ha ampliato il suo catalogo e il suo interesse anche verso i giochi da tavolo come il vincitore dello Spiel des Jahres 2010 Dixit così da fornire agli appassionati una esperienza di gioco varia e completa.

Come sempre è ampio il portafoglio di iniziative, insieme agli ospiti d’onore saranno presenti vari altri grandi autori, illustratori e scrittori. Dall’autore del pluripremiato gioco “Grey Rank” Jason Morningstar, a Lucca con Joshua Newmann grazie alla collaborazione con Janus Design, sino allo scrittore di The King – il Re Nero, Mark Mennozzi, ultimo romanzo prodigio uscito per i tipi della Fazi (la casa editrice del fenomeno Twilight).

Janus Design è il marchio editoriale dell'Associazione Culturale Janus, un gruppo di autori, giocatori e appassionati che sta muovendo i primi passi nell'ambito della produzione ludica in Italia per promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione di giochi innovativi, originali e intelligenti.

Content Factory

Continua la collaborazione con Atlantyca per la “Content Factory” dopo il grande successo del 2009: Nuova chiamata per tutti gli aspiranti scrittori di Fantasy, Avventura e Fantascienza. Gli editor di AtlantycaEnt selezioneranno le migliori idee per progetti di ampio respiro internazionale.

Lucca Games e Atlantyca nuovamente insieme per la campagna di Talent Scouting che già dalla sua prima edizione è riuscita a portare alla pubblicazione per grandi case (Piemmeper citarne una) giovani autori al proprio debutto!

L'opportunità di venire a Lucca Games e poter presentare i propri romanzi ad editor professionisti è il fiore all'occhiello di questa campagna che comprende anche un ricco piano di seminari in tema letterario/editoriale. Infatti nella programmazione degli Educational di Lucca Games, tipicamente dedicati ad autori di giochi, quest'anno verranno integrate le iniziative dedicate alla letteratura fantastica.

Mark Menozzi, Davide Morosinotto, Alessandro Gatti, Jacopo Olivieri sono i primi nomi degli autori che saranno presenti a Lucca con Atlantyca.

I seminari nel dettaglio e le informazioni per iscriversi saranno presto disponibili sul sito di Lucca Comics and Games (www.luccacomicsandgames.com ) nel frattempo è già possibile sottoporre le proprie idee, progetti, romanzi al Content Factory.

Presenta un soggetto, qualche riga di quello che sai fare e soprattutto convinci gli Editor di Atlantyca con una presentazione che il prossimo successo italiano da esportare in tutto il mondo sta nel tuo cassetto!

Letteratura per ragazzi, Fantasy e Fantascienza: tutti gli aspiranti scrittori sono chiamati a rispondere!

Per maggiori informazioni e per iscriversi, inviare un’email a: educational@luccacomicsandgames.com

Lucca Comics & Games 2010, di cui Lucca Games è una delle colonne, si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre 2010. Come ogni anno l’appuntamento per il programma completo è per settembre.