Per celebrare i suoi “peccaminosi” 35 anni, The Rocky Horror Picture Show, il film cult per antonomasia che ancora oggi continua a radunare nelle migliori sale cinematografiche di tutto il mondo scatenati e disinibiti fan, arriva il 22 Settembre in alta definizione Blu-ray HD + DVD, ricco di nuovi e interattivi contenuti speciali.

Il film è la versione cinematografica del musical Rocky Horror Show, un omaggio ai B-movie di horror e fantascienza degli anni '50 e '60 scritto e interpretato da Richard O'Brien nel 1973.

Se già la versione teatrale diretta da Jim Sharman fu un grande successo, nel mito e nella storia della cultura popolare è entrata prepotentemente la versione cinematografica del 1975.

Ora, grazie all'uscita in Blu-ray sarà possibile riscoprire nel film particolari mai visti, tra i quali il tatuaggio di Frank.  L'edizione comprende anche la versione DVD.

Per i fan più appassionati, The Rocky Horror Picture Show è disponibile anche nella speciale Edizione Limitata da collezione che include il disco Blu-ray HD del film e l’esclusivo libro dedicato agli scatti inediti firmati dal celebre fotografo Mick Rock.

Il film riprendeva la storia del musical che vedeva i due fidanzatini Janet Weiss (Susan Sarandon) e Brad Majors (Barry Bostwick) in una delle più classiche situazioni da film horror. Ai due infatti si bloccava l'auto in mezzo ad una buia foresta durante un temporale. L'unica luce che i due scorgono è quella di una villa dove si sta svolgendo un bizzarro raduno.

I due bussano alla porta e chiedono aiuto. Sarà l'inizio di una notte che cambierà per sempre le loro vite. I due non vivranno solo un'esperienza a contatto con il mondo del paranormale, ma verranno a confronto con i loro più inconsci desideri sessuali. A fare da catalizzatore di questa esplosione della loro sessualità sarà il Dottor Frank-n-Further,  "un dolce travestito" proveniente da Transexual, Transylvania. La trama fantascientifica e horror è forse pretestuosa e piena di stereotipi. Scopo di Frank-n-Further si rivela essere non solo circuire i due giovani ma anche quello di creare la vita come un novello Frankenstein. Se non avete visto ancora il film non vi rivelerò altri dettagli.

Non era scopo del Rocky Horror Show raccontare una originale storia di fantascienza. L'allegoria fantastica era il pretesto per raccontare di altro, di un'epoca di grandi trasformazioni e di prese di coscienza, non solo della propria sessualità ma anche del ruolo nel mondo. Un'epoca di rottura di barriere e di utopie. Molti di quei sogni si sono infranti negli effimeri e reganiani anni '80. Anche il sogno della liberazione sessuale verrà messo a dura prova dall'AIDS, ma è importante ricordare come il film attinga a piene mani alla cultura americana e come dirompente sia stato il suo impatto sul costume. Tim Curry, che interpretava Frank-n-Further anche nel musical, è una icona sessuale assoluta, capace di turbare l'immaginario erotico a prescindere dalla preferenze sessuali, tant'è che ne subiscono il fascino sia Janet che Brad.

Sul film è stato scritto e detto tanto. E' innegabile che oltre alla bravura di Curry anche le canzoni composte da O'Brien, che sia nel musical che nel film interpretava il servitore Riff Raff, abbiano contribuito alla genesi del mito.

L'edizione limitata con libro di Rocky Horror Picture Show
L'edizione limitata con libro di Rocky Horror Picture Show
Canzoni come Time Warp, Science fiction/Double Feature e Sweet Transvestite sono ancora copiatissime e cantatissime nel mondo.

Gli ultimi tour della produzione teatrale hanno fatto registrare il tutto esaurito ed esistono ancora sale cinematografiche nel mondo che proiettano il film. In una sala di Milano, il cinema Mexico, ogni venerdì invernale da 30 anni, è dedicato alla proiezione con "happening", cioè con la partecipazione di persone del pubblico che davanti allo schermo,  vestite come gli attori, mimano le scene e ballano a volte con perizia da professionisti.

Ed è proprio al Mexico che venerdì 24 settembre 2010 al Mexico di Milano verrà proposto un happening completamente gratuito per tutti gli appassionati che si prenoteranno dal 23 Settembre 2010 allo 02/4851802.

Gli spettacoli saranno due: alle 20.30 e alle 22.30.

All'ingresso tutti gli spettatori riceveranno un "kit" per vivere come sempre da protagonisti uno degli spettacoli più trasgressivi ed esagerati di sempre.

il cinema Mexico si trova a Milano in via Savona 57.

Disco Blu-ray HD

CONTENUTI SPECIALI

- Proiezione di mezza notte: Rivivi l’emozione di una vera e propria proiezione animata di The Rocky Horror Picture Show grazie al Picture in Picture!

- Rocky-okE: il karaoke delle canzoni dell’originale colonna sonora;

- Commento di Richard O'Brien e di Patricia Quinn;

- Non Sognarlo, Vivilo: “Shadow Cast” per il 35° anniversario - prima parte;

- Anticipazioni: “Shadow Cast”, per il 35° anniversario - seconda parte;

- Intervista a Mick Rock, il fotografo che meglio interpreta gli anni Settanta;

- Fotografie di Mick Rock;

- Scene musicali tagliate;

- Outta kes;

- Time Warp: esibizione alternativa;

- Trailer cinematografico;

- Galleria materiale pubblicitario e manifesto;

- E molto altro ancora....

CARATTERISTICHE TECNICHE

Audio: Inglese 7.1 DTS HD Master Audio, Giapponese 5.1 DTS Ibrido,

Russo 5.1 DTS Voice Over, Thailandese 2.0 Dolby Digital.

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Giapponese, Russo, Spagnolo Castigliano,

Estone, Lettone, Lituano, Bulgaro, Croato, Ceco, Arabo, Cantonese, Hindi,

Indonesiano, Kazako, Malese, Romeno, Serbo, Sloveno, Thailandese, Turco,

Ucraino.

Menu: Italiano, Inglese, Spagnolo Castigliano, Russo, Giapponese.

Video: 1.66:1, 16:9 Widescreen Anamorfico.

Disco DVD

Contiene solo il Film.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Audio: Inglese 5.1.

Sottotitoli: Italiano, Inglese.

Menu: Italiano, Inglese.

Video: 1.66:1; 16:9 Widescreen Anamorfico.