Stephen Sommers (La MummiaG.I. Joe: La nascita di Cobra) è in trattative per portare sul grande schemo Odd Thomas, il primo volume dell'omonima serie dello scrittore americano Dean Koontz.

Il libro, pubblicato in Italia con il titolo Il luogo delle ombre, è incentrato su un cuoco di fast food, Odd Thomas appunto, che ha un grande dono: riesce a vedere e a parlare con i fantasmi.

Così Odd finisce col mettere la sua straordinaria capacità a servizio della polizia locale soprattutto nel caso di indagini per i crimini più brutali ed efferati. La fidanzata di Odd, il suo migliore amico amico e il capo della polizia sono gli unici a conoscere il suo particolare segreto, ma un pericolo si profila all'orizzonte: nella sua città arriva uno straniero circondato da spiriti maligni, uno straniero che deve essere assolutamente fermato prima che si scateni l'inferno. 

L'autore

Figlio di un alcolizzato Dean Koontz, fin da bambino, ha trovato nella lettura e nella scrittura il giusto modo di evadere da una vita difficile. Già da bambino inizia a scrivere e a vendere le sue prime storie ai parenti.

Laureatosi all'università della Pennsylvania, Koontz ha prima lavorato con un programma di sostegno all'infanzia e poi come insegnante di inglese, fino a quando la moglie non lo convince a lasciare la scuola per dedicarsi alla scrittura.

Nel 1968 viene pubblicato il suo primo libro.

Negli anni a seguire, Koontz sotto diversi pseudonimi arriva a pubblicare anche otto libri l'anno. La scelta è stata in parte dettata dai suoi editori, visto che l'autore spaziava dalla fantascienza, al thriller, all'horror.

Dai suoi romanzi - in quarantanni di carriera sono stati più di ottanta - sono stati tratti numerosi film.

Il luogo delle ombre - la quarta di copertina

I morti non parlano, ma tentano di comunicare. Di questo Odd Thomas, cuoco nel fast food di una piccola cittadina del deserto californiano, ha l'assoluta certezza. Odd ha un dono speciale: spesso riesce a vedere delle ombre, silenziose anime perse che tentano di comunicare con lui. A volte vogliono ottenere giustizia e spesso hanno fornito indizi utili a risolvere alcuni crimini o a prevenirne altri. Ma questa volta la situazione è diversa. Un uomo misterioso è giunto in città e Odd vede intorno a lui le ombre più sinistre che gli sia mai capitato di intravedere. Neanche i suoi ultraterreni informatori riescono a scoprire nulla sull'identità dell'uomo. L'unico indizio è una data segnata sul calendario: il 15 agosto. E oggi è il 14...