In libreria in questi giorni il romanzo fantasy Il risveglio dei draghi (Der Aufstand der Drachen, 2007) della scrittrice tedesca Julia Conrad.

E’ il secondo volume di una trilogia composta dai seguenti titoli: 

- Die Drachen, 2005 (Il regno dei draghi)

- Der Aufstand der Drachen, 2007 (Il risveglio dei draghi)

- Das Imperium der Drachen  (inedito)

Nel primo volume pubblicato nel 2009 con il titolo Il regno dei draghi, l’autrice introduce il lettore in un mondo creato dalle “Tre sorelle”, le dee dragonesse. Per millenni i draghi hanno protetto gli uomini e con loro vivevano in pace in un mondo pieno di meraviglie e magie. I draghi difendevano gli uomini dai draghi malvagi che infestavano le lande deserte di Chatundra.

Poi, un triste giorno, il dio del sole Phuram rovesciò il triumvirato e si alleò con i draghi di Chatundra e il mondo divenne succube del male.

Secondo una profezia solo tredici uomini, marchiati dal simbolo del Drago, potranno sconfiggere l’esercito del male, questi tredici saranno trovati dal drago chiamato Raccoglitore che li aiuterà nel difficile compito.

In questo secondo volume i draghi stanno tornando e il malvagio drago grigio Urchulak, che per punizione è stato chiuso nelle profondità della terra, si risveglia e il suo unico pensiero è la vendetta  e la voglia di distruggere tutta la razza umana. Suoi alleati saranno i basilischi con i quali verrà generata una nuova stirpe che si lancerà in una guerra di sterminio e di riconquista di Chatundra.

Secondo una antica profezia sarà necessario trovare i Sette Prescelti per sconfiggere questo nuovo mortale pericolo.

L'Autrice

Dietro il nome di Julia Conrad si cela la scrittrice Barbara Buchner, che è nata a Vienna nel 1950. Dopo gli studi e dopo aver trascorso un periodo di volontariato, ha lavorato come giornalista freelance e scrittore.  Ha trascorso vari periodi in Inghilterra e in Irlanda lavorando come traduttrice e ghostwriter. Per un certo periodo ha scritto racconti e articoli vari pubblicati su giornali e riviste, passando infine a scrivere libri per ragazzi. E’ una scrittrice prolifica e nei suoi romanzi spazia su molti generi: fantasy, horror, thriller, mistero e libri di saggistica.

Attualmente è tornata a vivere a Vienna.

Un brano 

«Il tuo piano per conquistare la terra è astuto e ambizioso», osservò il basilisco.«Eppure sei a conoscenza della profezia: un giorno, tre imperatrici appartenenti alle speciedegli esseri umani e dei draghi saliranno sui troni del Nord, del Sud e del Centro.Che cosa farai in quel caso?

- Ucciderò e divorerò le loro anime», rispose il drago.

Quarta di Copertina 

Accecato dalla brama di potere, il malvagio drago grigio Urchulak ha osato sfidare le Tre Sorelle, custodi dell'ordine e dell'armonia, ed è stato punito: da secoli, infatti, è intrappolato nelle viscere della terra, impotente e inoffensivo. Ma, quando la spada di un traditore colpisce a morte Viborg, il sangue dell'ultimo imperatore di Chiritai penetra nel sottosuolo e restituisce al drago la forza necessaria per liberarsi e realizzare l'oscuroprogetto che lo ha ossessionato durante la prigionia: sterminare la razza umana. Come alleati, Urchulak sceglie i basilischi, le creature più ignobili e letali che strisciano sulla terra: insieme daranno vita a una nuova stirpe di creature assetate di sangue e si lanceranno alla conquista di Chatundra. L'unico modo per contrastare quel piano distruttivo è riunire i Sette Prescelti, coloro che, secondo un'antica profezia, sono destinati a sconfìggere il drago grigio e a governare i regni degli uomini. Braccati dal loro nemico, i Sette dovranno allora affrontare un diffìcile e pericoloso viaggio verso il territorio dei draghi del fuoco, dove subiranno una trasformazione che li renderà invincibili, ma che potrebbe pure annientare le loro anime...

Julia Conrad, Il risveglio dei draghi (Der Aufstand der Drachen, 2007)

Traduzione Roberta Zuppet, Editrice Nord, collana Narrativa 415, pagg. 367, euro 19,00

ISBN 978-88-429-1673-4