Dalla Francia un nuovo autore presentato dalla casa editrice La nuova Frontiera. Si tratta dello scrittore Fabrice Colin, molto noto nel suo paese per svariati romanzi rivolti sia a lettori adulti che giovani come è il caso di questo romanzo ora in libreria con il titolo Le vampire di Londra (Les vampires de Londres, 2009), primo titolo della trilogia “Le strane sorelle Wilcox”.

Fabrice Colin si è divertito a costruire un avvincente fantasy gotico dal ritmo incalzante e nella trama ha inserito famosi personaggi storici e letterari.

Il romanzo si svolge nel 1888 in una Londra invernale dall’atmosfera cupa e gotica, per le strade nebbiose della zona di Whitechapel si aggirano Jack lo squartatore, una banda di pericolosi vampiri nonchè due giovani e tenere fanciulle; sono le sorelle Luna e Amber Wilcox che poco prima si sono svegliate chiuse in una bara. Entrambe riescono, con forza sovraumana, ad uscirne fuori, ma non ricordano nulla e saranno proprio Sherlock Holmes e il dottor Watson a svelare la loro vera identità e a coinvolgerle in un misterioso piano. Dovranno collaborare con la società degli Invisibili e salvare Londra, minacciata da altri vampiri che cercano di prenderne il controllo. Inizia così una serie di avvincenti avventure delle quali Luna e Amber saranno le protagoniste e nelle quali si scontreranno anche con Jack lo Squartatore.

 

 

L’autore 

Fabrice Colin, nato nel 1972 nei pressi di Parigi, è autore di numerosi racconti e romanzi per adulti e per ragazzi. Ha pubblicato il suo primo libro Neuvième cercle, nel 1997. È conosciuto soprattutto per i suoi romanzi di fantascienza e fantasy, genere per il quale ha ottenuto ben tre volte il “Grand Prix de l’imaginaire”. È anche sceneggiatore, autore di fumetti, giochi di ruolo e programmi radiofonici per France culture.

 

Un brano 

Nell'istante in cui Amber aprì gli occhi, vide soltanto tenebre. Era sdraiata da qualche parte e non sapeva dove.

Volle alzarsi, sbatté la testa, distese le braccia. Allora un terrore indefinito la invase.

Non si trovava in un letto.

Era prigioniera.

Lottando contro il panico, cercava di riordinare i pensieri. No, non era un sogno. Ma i suoi ricordi erano terribilmente confusi. Tutto ciò che le tornava in mente era la scomparsa di suo padre.

Strinse i denti. Doveva fare qualcosa. Era chiusa ben bene in una scatola rettangolare che sembrava fosse stata costruita su misura per lei.

Stranamente, non faceva fatica a respirare. Cosa ancor più strana, la vista si abituava rapidamente all'oscurità anche se non filtrava nessuna luce. La sua prigione era foderata di seta rossa. Una bara?

Amber sentì i muscoli contrarsi. Non aveva idea delle circostanze che

l'avevano portata in quel luogo, ma in un modo o nell'altro ne sarebbe uscita.

 

 

 

La quarta

 

Londra 1888. È notte fonda quando Amber e Luna si risvegliano in un cimitero abbandonato, all’interno di due bare.

Con una forza sorprendente riescono a distruggere le assi di legno e venirne fuori. Ma cos’è successo?

Sotto un apparente, fragile aspetto le due sorelle nascondono un inquietante segreto: sono diventate delle vampire. A renderle pienamente coscienti di ciò è Sherlock Holmes, il famoso ispettore, che collabora con una società segreta per salvare Londra.

I nuovi poteri delle sorelle Wilcox sono indispensabili per vincere la battaglia contro le forze del male, ma loro accetteranno di partecipare?

 

 

 

Fabrice Colin, Le vampire di Londra ((Les vampires de Londres, 2009)

Traduzione Micol Bertolazzi, La Nuova Frontiera, collana Junior, pagg. 254, euro 15,00

ISBN 978-88-8373-145-7