Tornano sugli scaffali delle librerie ben due nomi noti e graditi da moltissimi giovani lettori, si tratta della australiana Emily Rodda e dell’italiano Pierdomenico Baccalario.

E’ di Emily Rodda il romanzo La maga dello scrigno (The Key to Rondo, 2007) primo titolo della trilogia “Nelle Terre di Rondo”.

Di Pierdomenico Baccalario è invece Terrore in casa Tupper (2010) settima puntata delle fantasmagoriche e divertenti avventure dedicate a Will Moogley e dell’Agenzia fantasmi più scalcinata del pianeta.

Ricordiamo che Pierdomenico Baccalario sarà presente a Lucca Games 2010.

Ecco un veloce esame dei due titoli:

- La maga dello scrigno di Emily Rodda 

Emily Rodda  è lo pseudonimo della scrittrice Jennifer Rowe, nata in Australia e precisamente a Sydney nel 1948. È sempre stata una avida lettrice e prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura ha lavorato in una casa editrice.

Dall’inizio della sua carriera, avvenuta nel 1984, ha già scritto oltre cinquanta libri. È una autrice famosa in Australia, ma anche in Italia ha un grande seguito grazie alla saga di Deltora arrivata ormai al sedicesimo titolo, al ciclo di Rowan (cinque titoli) e di Lily nel regno delle favole.

Ora inizia una nuova avventura in un mondo magico e fantastico creato dalla sua inesauribile fantasia.

Un brano 

Leo sollevò lo scrigno e girò la chiave.  Una, due, tre, quattro, cinque volte. Poi con il cuore in gola, iniziò il sesto giro e, sentendo che nulla opponeva resistenza, lo completò

— Ora stiamo a vedere — disse posando il carillon sul tavolo e sollevando il coperchio

La melodia strana e armoniosa iniziò. Leo aspettava trattenendo il fiato. Poi tornò a fissare il carillon.

Qualcos'altro aveva iniziato a staccarsi dalla superfìcie dello scrigno: la figura di una donna con un lungo abito blu scuro stava prendendo forma davanti a lui. Leo sapeva chi era. L'aveva vista decine di volte, in piedi sul ponte levatoio del castello che si ergeva sul lato posteriore del carillon, e l'aveva sempre chiamata la Regina Blu.

La quarta

1. Girare la chiave solo tre volte.

2. Mai girare la chiave mentre la musica sta suonando.

3. Mai sollevare il carillon mentre la musica sta suonando.

4. Mai chiudere il coperchio prima che la musica sia terminata.

Quando Leo eredita un antico carillon dalla prozia riceve anche l'ordine di rispettare queste quattro, semplici regole.

Non sa infatti che il prezioso oggetto nasconde una magia potente... Leo è molto diligente, al contrario della sua dispettosissima cugina Mimi che decide a suo rischio e pericolo di trasgredire le quattro regole. In un batter d'occhio i due ragazzini si trovano così proiettati in un mondo magico, dove non ci sono solo creature amiche!

- Terrore in casa Tupper di Pierdomenico Baccalario 

L’autore che con il suo nome ha scritto moltissimi romanzi e varie serie, è

conosciuto e apprezzato da molti giovani lettori anche con lo pseudonimo di Ulysses Moore per la serie omonima arrivata recentemente all’undicesimo titolo.

Nato nel 1974 ad Acqui Terme,  è laureato in giurisprudenza ed è anche giornalista freelance.

Come giornalista e scrittore ha al suo attivo numerosi romanzi tradotti in molte lingue, resoconti di viaggio, libri-gioco, racconti, giochi di ruolo, videogiochi, progetti didattici e umanitari, articoli specialistici di vario genere.

Con il suo nome è autore della  serie di fantascienza Century (Edizioni Piemme), del romanzo, sempre di fantascienza dal titolo Cyboria. Il risveglio di Galeno (De Agostini – 2009), di moltissimi romanzi fantasy e anche della serie Will Moogley – Agenzia Fantasmi arrivata con il presente volume a contare sette titoli..

La quarta 

Will ha appena ricevuto una notizia bomba: il suo assistente sta per trasferirsi fuori Manhattan. Certo, Tupper è un impiastro totale, ma Will si rende conto all'improvviso che non può fare a meno del suo unico, fedele amico. Bisogna dunque convincere i genitori di Tupper ad abbandonare l'idea di traslocare in una villetta nel New Jersey. E quale migliore mezzo di dissuasione dei fantasmi Fetontes l'Eterno Puzzone, l'inquietante Liquidonius e il temibile Rattila?

Emily Rodda, La maga dello scrigno (The Key to Rondo, 2007)

Traduzione Chiara Mensa, Editrice Piemme, Piemme Junior, pagg. 471, euro 18,00

ISBN 978-88-566-0262-3

Pierdomenico Baccalario, Terrore in casa Tupper (2010)

Editrice Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 130, euro 11,00

ISBN 978-88-566-1248-6