Fabula è un gioco da tavolo già noto con il nome di Grimm e riproposto in una versione aggiornata. Autori sono Régis Bonnessée e Jean-Luis Roubira. Il gioco ha attirato l'attenzione della Asterion Press (Runequest II, Nephandum) che ne cura la versione italiana.

Si tratta di un gioco a metà tra il "Family" e il "Party" game, ovvero di scarsa complessità, giocabile da più persone (fino a otto giocatori) e poco impegnativo, va bene per una festa come per una serata in famiglia, ed è particolarmente adatto ai bambini. La grafica, curata dall'artista  Mélanie Fuentes, è estremamente accurata e accattivante in tutti i componenti del gioco.

Fabula è un gioco di narrazione. Ciascun giocatore controlla un personaggio (con tanto di figurina di cartone e base per mantenerla in piedi), si tratta di tipici protagonisti, ovviamente, da favola: il principe, la strega, l'elfo, il folletto, la fata, il lupo, e così via. Un narratore, personaggio fuori dalla competizione che interpreta lo scrittore Wilhelm Grimm, propone la Scena del racconto: un bellissimo disegno, cui si associa una descrizione e un preambolo. Da qui, facendo obbligatoriamente uso di carte che rappresentano degli Oggetti da inserire nella narrazione, i giocatori devono proporre la loro continuazione della storia. L'arbitro decide quali siano le storie sufficientemente valide e passa a un successivo capitolo.

Ovviamente ci sono delle regole per semplificare e diversificare il gioco rendendolo più o meno collaborativo fra i giocatori. Del resto la situazione in cui un narratore gestisce la partita da una parte incoraggia ciascun giocatore a fare del suo meglio, ma dall'altra modera l'aspetto della competizione.

Per garantire la longevità del gioco, nuove scene e situazioni sono proposte su una pagina web dedicata, a cui i giocatori possono collaborare.