Ne avevamo parlato tempo fa: Sylvester McCoy, attore inglese noto al pubblico di appassionati di fantascienza per essere stato il Settimo Dottore in Doctor Who, era in trattativa per un ruolo nello Hobbit, all'epoca ancora diretto da Guillermo del Toro. Per che  ruolo? Inizialmente si era parlato del ruolo di Bilbo, in un secondo momento per quello - più probabile - di uno degli stregoni "compagni" di Gandalf, Radagast il Bruno.

Oggi non si tratta più di una voce, la conferma della trattativa in corso arriva dallo stesso McCoy, e curiosamente proprio dalla Nuova Zelanda. McCoy è stato infatti ospite della convention Armageddon Expo, a Auckland, e durante la manifestazione ha confermato di essere stato contattato per il ruolo e che l'unica cosa che manca, ormai, è la firma sul contratto. Dettaglio non irrilevante, se si pensa all'incredibile serie di contrattempi che ha segnato la produzione dello Hobbit fin qui, ma per una volta i giochi sembrano fatti.

Considerando che anche David Tennant, famoso ormai anche in Italia come Decimo Dottore di Doctor Who, sembra essere stato contattato dalla produzione, potremmo arrivare ad avere due Dottori nello Hobbit. Il ruolo offerto a Tennant non è mai stato chiarito, secondo alcuni potrebbe essere quello del re dei goblin.