Non si sa ancora se il film verrà davvero realizzato, da quale casa produttrice verrà finanziato e se Peter Jackson sostituirà davvero Guillermo del Toro alla regia (notizie/12986), ma almeno sappiamo che il casting dello Hobbit continua nonostante tutto.

Alcune settimane fa Sylvester McCoy, sessantenne attore inglese noto agli appassionati di  fantascienza per il ruolo di Doctor Who negli anni '80, sembrava essere tra i papabili per il ruolo di Bilbo (notizie/12824).

Oggi, il quotidiano Argyllshire Standard riporta alcune dichiarazione dello stesso McCoy: "Sono nel cast dello Hobbit", salvo correggersi poi in "Stiamo negoziando [con la produzione, n.d.r.] - siamo in due in considerazione per la parte. Non è il ruolo di Bilbo, ma potrebbe essere di più." McCoy non aggiunge altro, ma il sito Bleeding Cool - immediatamente ripreso in rete - suggerisce che possa trattarsi del ruolo dello stregone Radagast il Bruno. 

Radagast non compare nel Signore degli Anelli, ma qualcuno ricorderà forse di averlo sentito citare. E' uno stregone la cui principale caratteristica è la dedizione verso animali e piante, ed è uno dei compagni di Saruman e Gandalf, arrivato nella Terra di Mezzo insieme a Saruman. Nella Compagnia dell'Anello fu lui a mandare Gandalf da Saruman in cerca d'aiuto e supporto, diventando così strumento inconsapevole della cattura dello stregone. Visto che il personaggio non compare mai nella trilogia di Tolkien, non si sa che fine abbia fatto o se abbia lasciato la Terra di Mezzo. Fondamentalmente è un personaggio di cui si sa poco ma con discrete potenzialità, visto il background comune con Saruman e Gandalf - e quanto sarebbe interessante vedere Ian McKellen dividere la scena con un altro attore britannico.

Considerando che lo Hobbit sarà solo il primo di due film e che il secondo farà da collegamento tra gli eventi dello Hobbit e della trilogia, ci si può aspettare che il personaggio dello stregone possa essere ampliato e arricchito, sempre tenendo a mente che al momento mancano conferme definitive sui tempi e modi di produzione.