Dopo l'ultimo film della serie Pirati dei Caraibi (On Stranger Tides) Johnny Depp sarà impegnato in un progetto di cui si vociferava già da un po'. La Warner Bros infatti ha deciso di rilanciare sul grande schermo le tematiche di quella che era stata una serie televisiva di successo qualche decennio fa: Dark Shadows. L'attore farà coppia ancora una volta con Tim Burton, nonostante secondo alcune voci il regista avesse altri impegni.

Contrariamente a quando indicato in precedenza, però, le riprese non inizieranno a gennaio 2011 (/notizie/12814). Il primo ciak è slittato infatti ad aprile.

Johnny Depp vestirà i panni del vampiro Barnabas Collins, e poiché era stato a suo tempo un fan della serie ha dichiarato che con questo ruolo realizza "un sogno dell'infanzia".

Barnabas è un vampiro di 175 anni, un personaggio tragico e talvolta crudele, sfortunato nella sua ricerca dell'amore. Il ruolo aveva dato grande successo a Jonathan Frid, interpretate nella serie originale prodotta dalla ABC negli anni '70, ma non sapremo se Burton e Depp lo interpreteranno alla lettera o se devieranno dal modello.

La sceneggiatura, come già si sapeva, è a cura di Seth Grahame-Smith, autore americano la cui fama è legata ai mash up Abraham Lincoln: Vampire Hunter, destinato a diventare un film prodotto dallo stesso Burton e diretto dal russo russo Timur Bekmambetov (notizie/13409), e Orgoglio e pregiudizio e zombie (notizie/11487) prodotto e interpretato da Natalie Portman.