E’ nelle librerie in questi giorni di metà novembre il terzo volume delle avventure di Rossamünd dal titolo All’ombra dell’Imperatore (Monster Blood Tatto Book II: Lamplighter, 2008) dello scrittore australiano D. M. Cornish.

In effetti il secondo volume della trilogia dal titolo originale Lamplighter è stato tradotto e diviso in due tomi, la prima parte con il titolo Luci dell’impero è stato pubblicato nel corso del 2008 e ora arriva la seconda parte. Per chiarezza indichiamo i titoli della trilogia conosciuta come Foundling's Tale

Foundling ( 2007 )     -  Io sono Rossamünd

Lamplighter ( 2007 )  -  Luci dell’Impero (1° volume)

                                  -  All’ombra dell’imperatore (2° volume)

Factotum ( 2010 )      -  inedito 

Nei volumi precedenti abbiamo conosciuto la storia di Rossamünd Bookchild che non ha genitori, che non conosce le sue origini ed è stato allevato in un “orfanile”. Diventato più grandicello gli viene affidato l'incarico di recarsi nella lontana provincia di High Versting attraversando il selvaggio Mezzo-Continente.

Un territorio pericoloso in cui uomini e mostri vivono fianco a fianco, in perenne ostilità. Città e villaggi, viandanti e agricoltori hanno bisogno di essere difesi, e individui che un'oscura chirurgia ha dotato di poteri eccezionali hanno fatto della protezione dietro compenso il proprio mestiere.

Sono gli Skold da oltre un millennio combattono i mostri con ogni sorta di preparati chimici e i Lahzar che tramite operazioni chirurgiche hanno acquisito poteri terribili. I Lahzar si dividono in due specie: i Fulgar e i Senni.

Il viaggio di Rossamünd sarà lungo e pieno di avventure e incidenti ed entrerà in contatto con la più famosa Lahzar del regno.

Nel secondo volume il ragazzo è arrivato finalmente a destinazione e viene assunto come Apprendista Lampionaio, a questa dura scuola lavora lungo la grande Wormway. I Lampionai sono un corpo di coraggiosi che lavora costantemente per tenere sicure e illuminate le strade in modo che i viaggiatori possono percorrerle in sicurezza, ma gli attacchi dei mostri sono in aumento e Rossamünd, pur ancora piccolo, riesce a svolgere bene il suo lavoro nonostante si trovi nel luogo più pericoloso del Mezzo-Continente. Quando la sua sede viene assalita e distrutta dai mostri, sarà costretto a rientrare nella sede centrali e affrontare bel altri nemici.

L’autore

 

David M.Cornish è nato nel 1972 ad Adelaide (Australia), e come egli stesso racconta, appena in tempo per vedere il primo episodio di Guerre Stellari.

Aveva quindi solo cinque anni quando vide il film e ne rimase grandemente colpito; il suo pensiero al momento fu che i film erano molto importanti ma più tardi, leggendo i romanzi di Tolkien, capì che erano gli scrittori ad avere “la chiave” di quelle straordinarie avventure.

Nel frattempo qualcuno gli aveva detto che disegnava bene e David, da allora in poi, non smise più di usare anche matita e colori per dare forma alla sua fantasia.

Durante gli studi universitari iniziò a mettere per iscritto, su di un quaderno, tutte le avventure che immaginava, in un mondo fantastico che esisteva all’interno della sua mente. Era il suo quaderno numero uno. Qualche anno dopo, arrivato al quaderno numero ventitré, si accorse di aver completato la trilogia di Monster Blood Tattoo, e che era tempo di farla conoscere anche ad altre persone.

Con il primo romanzo  ha vinto il premio letterario Aurealis Award 2006.

La quarta di copertina

 

Rossamünd è finalmente stato assegnato al suo alloggiamento, il tratto di strada su cui lavorerà come Lampionaio dell'Imperatore: si tratta di Wormstool, la baita più pericolosa dell'intero Mezzo-Continente, ai confini del Regno. La vita per il giovane Lampista è dura ma anche piena di momenti sereni, circondato dai suoi nuovi burberi compagni e dai vecchi amici, come Threnody e Madame Europe. Ma quando i mostri distruggono Wormstool, uccidendo quasi tutti i Lampisti al suo interno, Rossamünd è costretto a tornare alla sede centrale dei Lampionai, dove lo attendono il crudele Ispettore capo e un terribile quanto sconcertante segreto riguardante la sua vera identità.

D. M. Cornish, All’ombra dell’Imperatore – Monster Blood Tattoo (Monster Blood Tatto Book II: Lamplighter, 2008).

Traduzione Roberta Verde

Istituto Geografico De Agostini, pagg. 289, euro 14,90

ISBN 978-88-418-6210-0