E' uscito un nuovo trailer di The Borrower Arrietty, novità dello Studio Ghibli uscita in Giappone lo scorso 17 Luglio e proiettata a Roma, durante il Festival del Cinema locale, il 4 e il 6 Novembre.

Il film è stato diretto da Hirosmasa Yonebayashi (capo animazione in Ponyo e Il castello errante di Howl), ed è tratto dai romanzi di Mary Norton (1903 - 1992), autrice di racconti per ragazzi alla quale si devono i romanzi Il Magico Pomo d’Ottone ovvero, Come diventare una Strega in Dieci Facili Lezioni e Falò e Manici di Scopa, dai quali la Disney trasse il film Pomi d’Ottone e Manici di Scopa.

A partire dal 1955 iniziò la pubblicazione di The Borrowers, una serie composta da quattro libri editi in Italia dalla Salani con i titoli:

Sotto il pavimento;

Ai piedi dell'erba;

In teiera sull'acqua;

Più leggeri dell'aria;

La rivincita degli Sgraffignoli.

La quarta di copertina de Sotto il pavimento:

"Sotto il pavimento di una vecchia villa vivono gli Sgraffìgnoli, inquietanti esseri che passano la loro vita sgraffignolando o, come dicono loro, "prendendo in prestito" gli oggetti e il cibo necessari all'esistenza quotidiana. Essendo molto piccoli, un tappo di champagne diventa uno sgabello, un francobollo si trasforma in un quadro e un pezzo degli scacchi in una statua. Non sono i soliti folletti, ma omini e donnine terribilmente veri: un padre, una madre e una figlia adolescente, Arietta, smaniosa di uscire dal soffocante appartamento sotto il pavimento."

Tale è la voglia di conoscere il mondo che Arietta dimentica la regola principale di uno Sgraffignolo, mai farsi vedere dagli umani, e diviene amica di un essere umano.