La sinossi ufficiale

Il seme della speranza di Emiliano Reali, è una favola moderna, per ragazzi e adulti. Un libro che mette in comunicazione e in contrapposizione gli aspetti più puliti dell’animo umano con la bramosia di potere e di denaro. Da un lato il rispetto per la natura, per l’individuo come entità viva e pulsante, dall’altro l’arroganza e il delirio d’onnipotenza e l’arrivare a considerare le persone solo come strumenti, oggetti per perseguire i propri fini. I due mondi che rappresentano tale dicotomia sono il Mondo degli Spiriti e delle Divinità e il Pianeta Terra. Queste realtà ad un primo sguardo distanti si riveleranno intimamente collegate tanto da influenzarsi a vicenda. Proprio in questa tensione, tra magia e incanto da un lato, e mancanza di pietà e arrivismo dall’altro, muoverà i suo passi lo splendido Eres, designato a salvare la Terra per proteggere il mondo incantato da cui proviene. Ma nulla è incorruttibile, così vedremo Spyria, la Divina Generatrice, in preda a crisi isteriche per l’insorgere delle prime rughe sul suo volto (fino ad allora!) immutabile, o lo stesso Eres che si lascia persuadere a compiere azioni nefande. Il confine è sottile, troppo facile perdersi o smarrirsi. Ma c’è ancora una possibilità, prima di imboccare la strada del non ritorno, ed è rappresentata dal Seme della Speranza. I Quattro Spiriti Guizzo, Zampillo, Crosta, Spiffero anche quando non è più possibile arginare l’ira di Spyria, ormai estremamente simile all’uomo nel suo sottostare alla rabbia, non abbandoneranno Eres. Cercheranno la Dama dei Lupi e grazie a lei, quando ormai tutto sembra perduto, Eres, affidandosi agli occhi del cuore, scorgerà la soluzione, individuerà un animo rimasto pulito e semplice che è in grado di risvegliare i poteri dell’antico talismano. Tra incantesimi e invocazioni, pozzi di petrolio e bordelli, si dipanerà il contrasto che ogni giorno l’uomo vive nel proprio essere: abbandonare la speranza e i propri sogni per omologarsi a ciò che la società gli impone o lottare per far germogliare quello che c’è di buono in ognuno di noi.

La quarta di copertina

In principio fu Spyria, l'immortale, piena dell'amore necessario a generare ogni essere vivente, che creò l'universo. La divina generatrice diede origine a due mondi paralleli, lontani e diversi tra loro, seppur intimamente legati, quello degli Spiriti e delle Divinità, dove l'armonia e l'incanto regnano sovrani, e il pianeta Terra. Lo sfruttamento degli individui e della natura su quest'ultimo, ruppe il fragile equilibrio di connessione tra i due. Non sarà sufficiente la magia a ripristinare ciò che un tempo era stato concepito...

L'autore

Emiliano Reali
Emiliano Reali
Emiliano Reali nasce a Roma. Laureatosi in discipline storico religiose nel 2000, l'anno successivo è tra i vincitori del concorso nazionale "Giovani Parole" indetto dalla scuola Holden. Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo Ordinary (Serarcangeli Editore) che diviene nel 2008 uno spettacolo teatrale per il Progetto Speciale Teatro 2007/2008 patrocinato dal Comune di Roma e dalla SIAE. Per la casa editrice Edigiò pubblica due favole illustrate, Il cristallo del cuore (2008) e La reggia di luce (2009) utilizzate come testi nelle scuole elementari. Per Azimut pubblica con successo Se Bambi fosse trans? (2009), che nel 2011 diverrà uno spettacolo teatrale per la regia di Fabrizio Raggi, il racconto Dannato all'interno dell'antologia Controcuore (2010), il racconto Laura Pausini all’interno dell’antologia Diva Mon Amour (2010). Reali scrive inoltre per il cinema e per la tv. E’ autore tra gli altri del cortometraggio Santallegria, con protagoniste Serena Grandi e Monica Scattini, in uscita nel 2011.  Il suo blog è www.emilianoreali.it.

Emiliano Reali, Il seme della speranza

Diamond Editrice

Pp. 208 - 10€

ISBN: 978-88-96650-00-4