La prima, fortunata edizione di Lunatica, Fiera del Fantasy nel giugno del 2010 ha portato alla scelta di bissare l'appuntamento, unico nel Sud Italia. Lunatica sarà così riproposta il prossimo giugno, sempre a Brindisi.

Avevamo già parlato dei Contest di narrativa e arte organizzate da Lunatica e l'associazione culturale Espressione Libera di Brindisi (notizie/13894/). Con questo comunicato verranno invece riportate le informazioni generali dei Tornei disponibili in Fiera, una panoramica sulla divisione dei Tornei di Giochi di Carte Collezionabili, GDR e di Miniature Collezionabili, organizzati dalla sezione giochi dello staff.

Nel seguente resoconto, realizzato da Florenzo Dimagli (presidente Ass. Sportiva “La Tana del Folletto” di Manduria (TA) e presidente del comitato UISP TA giochi tradizionali), le tipologie di Torneo saranno suddivise in 3 livelli: 

1 - Funny (LunArgento);

2 - Competitive (LunaOro);

3 - Advaced (LunaRossa).

Le tre categorie si differenziano per ordine di importanza, per la partecipazione libera o vincolata da “inviti” speciali, per i premi in palio e per il grado di competitività. Da quest’ultimo dipende la severità con cui verranno applicate le regole, nonché la conoscenza del regolamento richiesta dai partecipanti.

I Tornei sono a partecipazione libera e l'iscrizione può essere effettuata direttamente a Lunatica durante la mattinata del primo giorno di fiera. Nella categoria Advanced, invece, è possibile giocare esclusivamente tramite “invito”. Diversi saranno i Tornei che premieranno i partecipanti con carte promozionali, prodotti o accessori messi in palio dalla Cartoleria Momo di Manduria (TA). 

Ai Tornei Advaced, i premi saranno gestiti direttamente dallo staff di Lunatica e ai partecipanti verrà richiesto di indossare la maglietta con lo sponsor dell’organizzatore da cui si è ricevuto l’invito, allo scopo di identificare le squadre. Alla Fiera un cartello indicherà in maniera univoca la tipologia del Torneo. 

Le differenze dei 3 livelli di Torneo, nello specifico:

Tornei Funny ( LunArgento ): 

Sono i tornei più semplici e di solito i primi a cui si partecipa. Non è richiesta alcuna conoscenza dei diversi giochi e hanno lo scopo di insegnare le regole base. Sono pensati apposta per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei Tornei a premi. Faranno parte del Funny l’area DEMO, il Gameday, il Gateway ed il FNM di Magic: The Gathering e il Torneo di Lega di Yu-Gi-Oh!      

Competitive (Luna d’Oro):

Sono i Tornei di fascia intermedia, a cui di solito partecipano molti appassionati. Sono Tornei aperti a tutti. Pur privilegiando lo scopo ludico piuttosto che l'applicazione più rigida delle regole, è richiesta una conoscenza minima del regolamento, sia del gioco che del comportamento da tenere a un torneo. Le penalità per eventuali infrazioni saranno più severe. Tutti i Tornei saranno ufficiali e concorreranno ai punteggi individuali nelle classifiche internazionali.

Advanced (LunaRossa):

Sono i tornei più prestigiosi a cui partecipare e i più ambiti da vincere. Non sono aperti a tutti, ma la partecipazione è subordinata a un "invito", cioè alla qualificazione tramite appositi Tornei a premi,  organizzati dai membri dello staff Lunatica, che si svolgono durante l'anno.

I Tornei a premi sono aperti già da settembre e sono giocati nelle seguenti fumetterie e cartolerie:

- Top Video Center v. Giuseppe Mazzini, 37,  Brindisi, tel. 0831 521285

- Cartoleria Momo v. Giuseppe Pacelli, 65,  Manduria (Taranto) tel. 099 9713530 

Ci si può iscrivere direttamente nei due negozi al prezzo di 3€ e i migliori saranno chiamati a partecipare ai tornei Advanced (LunaRossa). 

Maggiori info su: 

lunaticafierafantasy.blogspot.com

Sponsor ufficiale e organizzazione: Florenzo Dimagli, Cartoleria Momo, via Pacelli, 63 Manduria (TA) tel. 099 9713530

Altri contatti: 

Profilo Facebook: Lunatica Fiera

E-mail: lunatica.fantasy@gmail.com