In libreria, a partire dal 17 febbraio quanti amano (e sono molti) la serie dedicata a Meredith Gentry, troveranno un nuovo romanzo dal titolo Un soffio di gelo (A Lick of Frost, 2007) della scrittrice Laurell K. Hamilton. Si tratta del sesto titolo della serie e segue  Il bacio della tempesta (Mistral’s Kiss, 2006).

La Merry Gentry series è formata dai seguenti titoli: A Kiss of Shadows                 -  Un bacio nell’ombra

A Caress of Twilight              -  Il tocco della notte

Seduced by Moonlight           -  Sedotta dalla luna

A Stroke of Midnight              -  Nel cuore della notte

Mistral’s kiss                          -  Il bacio della tempesta

A Lick of Frost                        -  Un soffio di gelo

Shallowing Darkness

Divine Misdemeanors 

Si tratta di una serie  urban fantasy che contiene anche molte scene erotiche. Come abbiamo letto nei precedenti romanzi c’è una sorta di gara tra la bella Merry e il figlio della regina Andais. Quello dei due che avrà per primo un figlio avrà per se anche il regno.

Meredith ci prova in tutte le maniere, anche con il capo delle guardie Mistral, e stranamente ogni volta che fa sesso aumentano i suoi poteri e avvengono dei fatti interessanti come la ripresa alla vita dei Giardini Morti.

Il presente romanzo si rivela pieno di azione e di rivelazioni. Si parte subito con Meredith  che deve lasciare la corte Unseelie e rientrare nella città di Los Angeles dove svolgeva le mansioni di investigatrice privata. Dovrà agire in fretta per scagionare le sue tre guardie del corpo: Rhys, Galen e Abeloec, che sono state falsamente accusate di stupro da Lady Caitrin che si è rivolta alla giustizia degli umani. E’ tutta una manovra segreta di  Re Taranis della corte Seelie.

Avventure mozzafiato e situazioni sempre più complicate rendono il romanzo interessante con la notizia finale: Meredith è incinta di due gemelli. Chi sarà il padre tra quanti hanno avuto l’onore e il piacere di stare con lei?

L’autrice

Laurell K. Hamilton è nata a Heber Springs (Arkansas) nel 1963, ma dopo la morte dei genitori andò a vivere a Sims presso la nonna, che curò la sua educazione e le fece fare le sue prime letture di romanzi fantasy e horror che l’appassionarono molto, tanto che scrisse il suo primo racconto quando aveva solo dodici anni.

Ha pubblicato il primo romanzo "Nightseer" nel 1992. Nel 1994 esce "Guilty Pleasures", primo libro della serie di Anita Blake, che decreta il suo successo e che ad oggi è arrivata a diciannove titoli, il ventesimo dal titolo Hit List è previsto in uscita a giugno del 2011.

Nel 2000, come abbiamo detto, affianca a questa la serie di Merry Gentry, legata al mondo delle fate. La serie, attualmente è arrivata a otto titoli, ma a differenza di quella di Anita Blake, avrà un finale e i libri in totale saranno fra i nove e i tredici (la Hamilton stessa non ha ancora deciso il numero esatto).

La quarta di copertina

È da molto tempo che Meredith Gentry, principessa della corte Unseelie, non torna a Los Angeles. Ora però è costretta a recarsi in città, dove lavorava come detective privata, per difendere le sue guardie del corpo – Rhys, Galen e Abeloec –, che sono state accusate di stupro da Lady Caitrin, una nobildonna della corte Seelie. Se i tre fossero giudicati colpevoli, Faerie ne chiederebbe l’estradizione e li condannerebbe alla tortura eterna. Convinta dell’innocenza dei suoi uomini, Merry sospetta che in realtà il processo sia una trappola ordita da suo zio Taranis, sovrano della Luce e delle Illusioni, per arrivare a lei. Infatti, da quando è venuto a sapere degli straordinari poteri che Merry ha risvegliato nella corte Unseelie, Taranis ha un unico obiettivo: rapire la nipote per poi costringerla a sposarlo. Tuttavia, oltre che su alcuni fedelissimi guerrieri, la principessa può contare anche su un potente alleato: sir Hugh, il capo di un gruppo di nobili Seelie che, disgustato dai folli piani di Taranis, sta tramando per far incoronare Merry unica regina dell’intero mondo di Faerie...

Laurell K. Hamilton, Un soffio di gelo (A Lick of Frost, 2007)

Traduzione Gianluigi Zuddas

Editrice Nord, collana Narrativa 436, pagg. 368, euro 18,60

ISBN 978-88-429-1700-7