Preceduto da un gran battage pubblicitario Troy è arrivato nei cinema senza essere riuscito, almeno a detta della critica, a mantenere le promesse con cui ci aveva solleticati; Baz Luhrmann (Moulin Rouge) ha visto fallire il progetto di realizzare un film sulla vita di Alessandro il Grande per cui le speranze di rivivere, almeno per quest’anno, l’Età degli Eroi risiedono tutte in Alexander, l’ultima fatica di Oliver Stone, il vincitore de facto della corsa al film epico.

C'è da chiedersi se Stone sia riuscito nella prova più difficile: infondere in un attore come Colin Farrell il cuore e l’anima di un eroe che è stato il più grande condottiero militare di tutti i tempi e, contemporaneamente, un uomo fragile e tormentato.

La visione del trailer, uscito in questi giorni (http://www.empireonline.co.uk/site/trailers/trailer.asp?film_id=9815), potrebbe dare la possibilità di giudicare se il regsita ha avuto successo o meno senza avere la pretesa di valutare, da un semplice spezzone, l’intera opera.

Il film è sontuoso, come del resto c’era da aspettarsi da un regista di quel calibro, e alcune scene sono veramente emozionanti.

Mentre Alessandro cavalca in testa alle sue truppe che attraversano il deserto, Farrell assume il giusto atteggiamento regale che mantiene anche mentre le guida trionfalmente attraverso le vie della città.

Splendida la visione di una serie di panorami che catturano lo sguardo prima che venga presentata la scena madre del trailer: Alessandro che affronta un elefante da guerra.

Ma è proprio tutto così fantastico?

Non esattamente. Non vogliamo spettegolare sull’aspetto femmineo di Farrell (di fatto è così, ma non è questo il punto) il problema è che la scena di battaglia che è possibile vedere è un po’ troppo lasciata al caso e dopo quanto di buono è stato fatto per le scene di guerra in Troy e Il Ritorno del Re non ci sono scusanti.

Va detto, a parziale giustificazione, che si tratta solo di una presentazione e quindi è possibile nutrire buone speranze che nel film si riuscirà a vedere qualche schermaglia veramente spettacolare.