Arriva in questi giorni, in tutte le nostre librerie, il romanzo Alera (Allegiance, 2011) della autrice Cayla Kluver. Si tratta del secondo capitolo di una trilogia iniziata con Legacy e il cui terzo titolo sarà Sacrifice.

Negli Usa il primo titolo ha avuto un notevole successo, poichè ha tutti gli elementi per piacere a quanti amano una storia romantica immersa in una cornice fantasy, piena di passione, avventura e intrighi. Inoltre il romanzo ha una ambientazione medievaleggiante con regni, cavalieri e principesse.

Anche nel nostro paese, Legacy, romanzo d’esordio della giovane autrice, ha colpito molto favorevolmente i lettori sia della fascia YA che adulti.

In Legacy il lettore ha conosciuto la protagonista, la giovane e bella Alera principessa del regno di Hytanica. La ragazza al compimento dei diciotto anni, per volere del padre, dovrà sposare il nobile Steldor in quanto, come avviene spesso anche nella realtà, la successione del trono può avvenire solo per via maschile.

Alla principessa Steldor non piace molto ma si piega alla ragion di stato, ma un giorno a palazzo arriva Narian, un ragazzo dal passato oscuro e dal sorriso dolcissimo. Ad Alerà basta uno sguardo per innamorarsi perdutamente di lui.

Alera vuole andare contro tutte le regole e gli impegni presi, ma Narian deve rientrare nelle sue terre, infatti Narian proviene dall'odiato regno di Cokyri e  il suo nome è legato a una terribile maledizione, capace di distruggere il futuro di Hytanica. Soltanto lei potrà salvare il suo mondo. E per farlo dovrà rinunciare al suo amore.

In questo secondo capitolo Alera si è già sposata con il nobile Steldor, mentre Narian, rinunciando ad Alera, è rientrato nel regno di Cokyri; qui il Gran Signore del regno ha rapito la sorella di Alera e con il ricatto obbliga Narian a condurre l’esercito contro il regno di Hytanica. L’antica profezia si compiendosi e il regno di Alera è in fiamme mentre il cuore della ragazza è a pezzi.

Ma la principessa non è pronta ad arrendersi al destino. Nemmeno al più crudele.

  

L’autrice 

Cayla Kluver è nata nel 1992 nel Wisconsin, dove vive tuttora con la famiglia composta dalla mamma, dal papà, da due sorelle e dalla sua gatta Nina, la sua musa.  Ha sempre amato scrivere e già nel 2006, a soli quattrodici anni iniziava a scrivere il primo capitolo di questa splendida saga.

Ma per un'esordiente così giovane, senza particolari credenziali, riuscire ad attirare l'attenzione del mondo editoriale non è facile, perciò Cayla, con l'aiuto della madre, decide di autopubblicarsi. Ben presto il libro inizia a circolare nelle scuole e nelle biblioteche americane, aggiudicandosi diversi riconoscimenti prestigiosi e trasformandosi in un clamoroso caso editoriale. Ora, dopo Legacy viene pubblicato questo secondo capitolo. La pubblicazione nel nostro paese precede addirittura quella negli Usa che avverrà tra qualche mese.

Il suo sito è www.caylakluver.com/

 

La quarta di copertina

 

Obbligata dal re suo padre a sposare l'arrogante Steldor in nome della ragion di Stato e incoronata regina, Alera ora governa con il marito su Hytanica. Giovane moglie, potente sovrana, eppure così infelice. Perché non riesce a scordare il misterioso Narian e il suo dolcissimo sorriso, pur sapendo ormai che è un nemico mortale e che forse non lo rivedrà mai più.

Su di lui incombe infatti una terribile profezia che lo condanna a distruggere il regno di Hytanica e a spezzare il cuore di Alera, per sempre. Ed è proprio per sottrarsi alla maledizione che Narian è scappato lontano, poco prima del matrimonio di Alera, sperando di evitare una sanguinosa guerra tra Hytanica e l'odiato regno di Cokyri. Ma anche per non vedere la donna che ama più della sua stessa vita nelle braccia di un altro.

Nessuno però può sottrarsi al proprio destino, nemmeno Narian.

Catturato e ridotto in catene dal Gran Signore di Cokyri, resiste impavido a torture e minacce, finché un odioso ricatto che riguarda direttamente Alera non lo fa capitolare. E la guerra divampa cruenta, lasciando Hytanica in fiamme e la regina in lacrime. Come accettare quello che a lei, ignara della verità, non può che sembrare un tradimento da parte dell’uomo che le ha rubato il cuore?

Ma Alera non è fatta per arrendersi: è nata battagliera ed è abituata a lottare per difendere i propri sogni. Riuscirà a sconfiggere il fato crudele che pare già scritto per lei?

Cayla Kluver, Alera (Allegiance, 2011)

Traduzione Luca Fusari

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 433, euro 14,90

ISBN 978-88-200-5006-1