In libreria dal 28 aprile un nuovo romanzo dal titolo La crociata dei vampiri (Crusade, 2010) scritto a quattro mani da due autrice americane: Nancy Holder e Debbie Viguié. Sono autrici affermate, che hanno scritto e pubblicato con successo molti romanzi e vinto svariati premi, ma poco tradotte nel nostro paese. Di Nancy Holder abbiamo un romanzo della serie Buffy e tre racconti, mentre il nome della Viguié è sconosciuto.

La crociata dei vampiri è il primo volume di una nuova serie, e nel corso del 2011 è prevista la pubblicazione del secondo, dal titolo Damned.

La serie è un urban fantasy rivolta a lettori young adult. Il romanzo prende l’avvio con l’uscita allo scoperto dei vampiri, che dopo un primo periodo trascorso in pace con il resto dell’umanità, mostrano infine la loro vera natura e si impossessano del potere in tutto il mondo trattando i “normali” come fonte di nutrimento.

Se molti “cercano di non vedere” e altri non accettano questo stato di cose, i più coraggiosi iniziano a ribellarsi; nascono così dei santuari dove si insegna ai giovani come combattere i vampiri. E' l'inizio di una vera crociata dell’uomo contro i vampiri.

Siamo in Spagna, a Salamanca presso l’Accademia del Sacro Cuore dove un gruppo viene addestrato; ne fanno parte Jenn, la protagonista, e Antonio, vampiro spagnolo che ama (riamato) Jenn. Nel volume si spiega come e perché lotti contro i suoi simili e non viene ferito da oggetti sacri. Altri guerrieri in addestramento sono l’irlandese Jamie, la giapponese Eriko, Holgar un lupo mannaro e infine Skye, una strega che pratica la magia bianca.

Dopo un intervento del gruppo a favore di un villaggio spagnolo attaccato dai vampiri, la storia continua seguendo Jenn che rientra in tutta fretta a San Francisco per la morte di un suo parente. Scopre così che la città è diventata una roccaforte dei vampiri; sola e tradita da una persona di cui si fidava è seguita dai vampiri che vogliono catturarla, potrà contare solo sulle sue forze.

Un romanzo che avvince immediatamente il lettore, così pieno di azione, avventura, tradimenti, intrighi, magia e molto altro.

Le autrici

 

Nancy Holder è nata Nancy Lindsay Jones a Los Altos, in California nel 1953. E’ cresciuta in California, per vari anni, al seguito della famiglia, e ha vissuto in Giappone; lascia la scuola a 16 anni per fare la ballerina in Germania. Rientrata negli Stati Uniti ha ripreso gli studi e si è laureata alla University of California di San Diego; è autrice di 60 libri e più di 200 racconti. Ha vinto quattro premi Bram Stoker e i suoi libri sono stati tradotti in più di 20 lingue. Ha collaborato alla stesura di alcuni episodi di Buffy l’Ammazzavampiri e City of Angels - La città degli Angeli. Vive a San Diego, dove insegna scrittura creativa. Il suo sito è www.nancyholder.com.

Debbie Viguié  ha studiato scrittura creativa alla University of California a Davis. È autrice di una decina di romanzi di successo, tra cui la serie Wicked, scritta insieme a Nancy Holder. Vive in Florida. Il suo sito è www.debbieviguie.com

La quarta di copertina 

Le terribili creature della notte hanno assoggettato l’umanità e tutto ormai è in loro potere. Jenn Leitner ha giurato odio eterno ai vampiri. È scappata di casa e ha lasciato San Francisco per trasferirsi in Spagna e studiare all’Accademia per cacciatori di vampiri di Salamanca. Le selezioni sono state dure, il tirocinio lungo e difficile, ma adesso Jenn fa parte di un gruppo di cinque giovani professionisti, i cacciatori di Salamanca, pronti a sfidare il male. A guidarli c’è Padre Juan, un sacerdote dal misterioso passato, e tra loro c’è anche un vampiro buono, l’affascinante Antonio… Ma una cacciatrice isolata dal suo gruppo è una facile preda. Costretta a tornare a San Francisco per il funerale del suo amato nonno, Jenn scopre che la città è diventata una roccaforte dei dannati. E quando si accorge che qualcuno l’ha tradita – qualcuno di cui non avrebbe mai sospettato –, capisce che è ora di farsi coraggio e iniziare a lottare con tutte le sue forze, ascoltando soltanto il suo cuore.

Nancy Holder e Debbie Viguié, La crociata dei vampiri (Crusade, 2010)

Traduzione Lorena Marrocco

Newton Compton editori, collana Vertigo 78, pagg. 371, euro 18,90