Franco Forte spiega chi fosse realmente Nerone, principe di splendore e dissoluzione, e i meccanismi tecnici che gli hanno permesso di scrivere il romanzo Roma in fiamme (Mondadori), basato appunto sulla figura di questo imperatore

Un po’ storia, un po’ tecnica di scrittura, un po’ chiacchierata amichevole e informale. Questo è ciò che propone Franco Forte all’incontro che si svolgerà sabato 7 maggio, dalle ore 17, presso la sede di Delos Books, in Piazza Bonomelli 6/6 a Milano, durante il quale racconterà come è nata l’idea di scrivere il romanzo Roma in fiamme – Nerone principe di splendore e perdizione, uscito il 29 marzo per Mondadori, e svelerà i retroscena inediti che hanno fatto riscoprire dagli storici moderni la figura di Nerone, un imperatore tanto controverso quanto geniale, tanto avverso alla storiografia classica e poi cristiana, quanto pieno di sorprendenti risorse.

Incontro con Nerone

— Sabato 7 maggio

— Dalle ore 17

— In Piazza Bonomelli 6/6, a Milano

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Il romanzo e la figura di Nerone

“Roma in fiamme — Nerone, principe di splendore e perdizione” di Franco Forte (settimo volume della serie “La storia di Roma”, Omnibus Mondadori) è un libro di straordinaria profondità che affronta i quattordici anni di imperium di Nerone direttamente dal punto di vista dell’imperatore, dandone un ritratto inedito e sconvolgente. Franco Forte reinterpreta la storiografia classica alla luce degli studi più recenti, che vedono in Nerone, anziché un pazzo sanguinario, un innovatore di costumi e una sorta di precursore della politica-spettacolo moderna, restituendoci con uno sguardo nuovo, e con la vividezza dei migliori romanzi storici, la figura dell’imperatore che si credeva il dio Apollo e incantava le folle con la sua arte di citaredo e cantante. E, sullo sfondo, dipinge fin nei dettagli più minuti una Roma imperiale animata da pulsioni, passioni, intrighi, che contraddistinguono il periodo dal 54 al 68 d.C. come la crescita più contraddittoria, ma anche più spettacolare, nella storia dell’Urbe.

L'autore

L'autore, Franco Forte
L'autore, Franco Forte
Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Ha pubblicato i bestseller CarthagoLa Compagnia della Morte, Operazione Copernico (opzionato da Dino De Laurentiis per un film), Il figlio del cielo e L'orda d'oro (da cui ha tratto per Mediaset uno sceneggiato tv su Gengis Khan), tutti editi da Mondadori, e La stretta del Pitone e China killer, rispettivamente per i tipi di Mursia e Tropea. Per Mediaset ha scritto un film tv su Giulio Cesare e ha collaborato alle serie RIS - Delitti imperfetti e Distretto di polizia. Direttore della rivista Writers Magazine Italia, ha pubblicato Il Prontuario dello scrittore, un manuale di scrittura creativa per esordienti.

Franco Forte, Roma in fiamme. Nerone, principe di splendore e perdizione

Mondadori - Collana Omnibus

Pagine: 496 - 20,00 Euro

ISBN: 9788804608042

Dove: Milano, Delos Books - Piazza Bonomelli 6

Quando: 18, 07 mag 2011 ore 17:00

Ospiti: Franco Forte