ll Romanzo di Costantinopoli. Guida Letteraria alla Roma d'oriente è un libro che ci guida nel cuore pulsante e meraviglioso della più grande città del Medioevo, un crocevia tra realtà, leggende orientali ed echi lovecraftiani.

Silvia Ronchey e Tommaso Braccini sono gli autori del volume. Quasi mille pagine in cui si mescolano testimonianze popolari e nobili (alcune mai tradotte prima in italiano) di vita quotidiana e di fascino artistico, divino e leggendario. Le illustrazioni a corredo della narrazione, meticolosamente raccolte, ci evocano attorno le meraviglie di una città esotica e immortale.

Il volume vuole sorprendere e far rivivere le mille anime iridescenti della città di Costantino, in cui si contrappongono superstizioni plebee e cammini ascetici, lebbrosi cadenti e scorci erotici. La città è tutto questo, un grande essere  entropico in cui gli opposti vivono e si rigenerano.

E dove il mito e la leggenda guizzano a ogni angolo. Nell’inquietante Cisterna Basilica, infestata dai demoni e traboccante di “romantico terrore”. Nelle piazze dai serpenti attorcigliati di ottone da cui sgorgano vino e latte. Nelle leggende sul terribile Vetzazarya, il maledetto libro armeno, capace di condurre alla pazzia e illustrare una magica scienza, capace di far discendere a terra gli astri.

La quarta di copertina

Concepito come un'antologia, ma strutturato come una vera e propria guida, ancorché letteraria, il volume propone ai lettori un vero e proprio itinerario attraverso la Roma d'Oriente. Un itinerario topografico che è anche un viaggio nel tempo e nei segreti di un'eredità storica, artistica e culturale, quella bizantina, sempre più amata e seguita dal pubblico dei lettori. I brani antologizzati - attentamente scelti dopo anni di studio tra l'immenso dossier della documentazione antica e moderna - sono tutti tradotti dai curatori a partire dalla lingua originale, e in molti casi per la prima volta in assoluto. Sono ordinati per luoghi, trasversalmente alle epoche, e anzi con un deliberato effetto di contrapposizione e contrasto, a creare una sorta di variegato e scintillante mosaico bizantino.All'inizio di ogni tappa dell'itinerario, ciascuno dei luoghi e dei monumenti presi in esame è presentato e illustrato in un breve cappello introduttivo, in cui sono fornite anche, quando necessario, indicazioni precise su come raggiungere i monumenti di più difficile individuazione nella topografia attuale della città, e sui migliori punti di osservazione per guardarli. Le informazioni contenute in questi agili cappelli introduttivi sono di facile e gradevole lettura, ma di assoluto rigore scientifico.

Intervista con Tommaso Braccini

La Costantinopoli di Tommaso Braccini

La Costantinopoli di Tommaso Braccini

Articolo di Juri Villani Mercoledì, 4 maggio 2011

Intervista a uno degli autori di "Il romanzo di Costantinopoli. Guida letteraria alla Roma d'Oriente", edito da Einaudi.

Leggi

Silvia Ronchey e Tommaso Braccini, Il Romanzo di Costantinopoli

Giulio Einaudi Editore, Super ET, 2010

pp. 964 – € 28,00

ISBN: 9788806189211