Le notizie sul terzo capitolo della trilogia di Christopher Nolan su Batman, dal titolo The Dark Knight Rises, si stanno susseguendo a ritmo elevato nelle ultime settimane, naturalmente accompagnate da innumerevoli ipotesi, molte suggestive, altre credibili o più o meno improbabili.

Tra di esse, una certezza: la prima immagine ufficiale di Bane, il criminale dall'elevato quoziente intellettivo e fisicamente potenziato dallo steroide Venom, che nel film in lavorazione sarà interpretato da Tom Hardy.

Chi nutriva perplessità sul fatto che Nolan volesse proporre una visione più matura dell'avversario di Batman (impietosa fu quella in Batman & Robin di Joel Schumacher del 1997) dovrà ricredersi osservando l'immagine, che vi proponiamo in apertura di questo articolo. Il volto dell'attore, di profilo, è parzialmente coperto da una maschera che fa pensare più a una via di mezzo tra un respiratore e una 'maschera da contenimento' simile a quella divenuta celebre nell'iconografia del serial killer Hannibal Lecter (interpretato da Anthony Hopkins) da Il Silenzio degli Innocenti (1991) in poi. Nel primo caso, il collegamento con la droga che rende Bane potentissimo, e da cui egli è dipendente, sarebbe assolutamente logico, nonostante nella versione originale del personaggio il Venom gli venga iniettato nel cranio tramite tubi che nella foto in questione non compaiono (si può comunque scorgere, evidenziata dal chiaroscuro, una cicatrice sulla schiena, in corrispondenza della spina dorsale).

Ipotesi a parte, siamo concettualmente molto lontani dal cappuccio indossato dal criminale nei comic book. E, a prescindere dai gusti, non si può non avvertire un senso di inquietudine osservando questa fotografia.

A quest'ultima si può arrivare da alcuni misteriosi suoni. Sembra un coro tribale, quello ascoltabile sul sito ufficiale del film. Una volta aperta sul proprio browser la pagina in questione, non viene visualizzato nulla se non uno schermo nero. Ma, dopo pochi secondi, si apre automaticamente un file in audio streaming con un canto che risuona profondo e minaccioso e che, secondo chi ne ha analizzato lo spettro audio, nasconderebbe la frase 'the fire rises' ('il fuoco si innalza'). E' successivamente apparso su Twitter un account (twitter.com/thefirerises) da cui è possibile visualizzare proprio l'immagine ufficiale di Tom Hardy/Bane. Sembrerebbe l'inizio di un nuovo viral marketing, come quello che precedette per mesi l'uscita di The Dark Knight (2008).

Sempre negli ultimi giorni si sono poi registrati ben quattro nuovi ingressi nel cast, già piuttosto consistente e di altissimo livello.

Per quanto riguarda gli ultimi tre in ordine di tempo, i nomi sono quelli di Matthew Modine (foto a fianco, a sinistra) di cui è rimasta celebre l'interpretazione del marine statunitense 'Joker' nel capolavoro di Stanley Kubrick Full Metal Jacket (1987), quello della giovanissima Joey King già protagonista in Ramona e Beezus e interprete in World Invasion (foto sopra, al centro) e infine quello di Tom Conti (foto sopra, a destra) nella cui carriera figura l'esperienza lavorativa con Ridley Scott ne I Duellanti (1977).

Riserbo quasi assoluto è quello mantenuto sulle rispettive parti che i tre attori andranno a interpretare, eccezion fatta per l'indiscrezione che vuole Modine nei panni di un certo Nixon, probabilmente un personaggio creato appositamente per il film ma di cui non si sa nulla.

L'idea che in The Dark Knight Rises possa trovare posto uno dei nemici più complessi e pericolosi di Batman, e cioè Hugo Strange, circola da mesi nelle teorie di addetti ai lavori e fan di tutto il mondo, addirittura chiamando in causa un nome come quello di Robin Williams.

Del resto, la tragica scomparsa di Heath Ledger dopo la sua monumentale interpretazione della nemesi per eccellenza del Cavaliere Oscuro, il Joker, ha indubbiamente lasciato un vuoto incolmabile non solo dal punto di vista umano e artistico ma anche nella visione, straordinariamente coerente e matura, dell'universo del Crociato Incappucciato che Christopher Nolan ha affrescato in Batman Begins (2005) e, appunto, in The Dark Knight.

Sono state infine sciolte le riserve sui ruoli che Joseph Gordon-Levitt e Marion Cotillard andranno a interpretare nel capitolo conclusivo della trilogia di Nolan su Batman. Entrambi vestiranno i panni di due personaggi creati dagli sceneggiatori (lo stesso Christopher Nolan, suo fratello Jonathan e David S. Goyer) e dunque non esistenti nei comic book: Gordon-Levitt sarà John Blake, un poliziotto di quartiere che verrà incaricato dal commissario Gordon (Gary Oldman) di una missione speciale, mentre l'attrice francese sarà Miranda Tate, membro del consiglio di amministrazione della compagnia di proprietà di Bruce Wayne, la Wayne Enterprises, che aiuterà quest'ultimo a seguire le orme del defunto padre nel suo atteggiamento filantropico nei confronti dei cittadini di Gotham City.

Insieme a queste conferme, l'idea relativa alla presenza, nella trama, di Hugo Strange è tornata più forte che mai, suffragata dalla conferma, avvenuta sul suo Twitter, che l'attore di origini israeliane Alon Abutbul (Munich, Nessuna Verità) è stato scritturato dalla produzione di The Dark Knight Rises per interpretare, sembra, il ruolo di uno scienziato folle (nell'immagine sotto, una comparazione tra l'attore e la sua probabile controparte).

E' proprio questa, almeno in origine, la caratteristica di Hugo Strange.

Creato da Bill Finger e Bob Kane, le menti che realizzarono tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40 le fondamenta dell'universo di Batman, il personaggio apparve per la prima volta nel febbraio 1940 (Detective Comics #136) come un uomo di scienza dalla mente distorta e malvagia in grado di manipolare le leggi della fisica e della biologia per rapinare banche e trasformare esseri umani in morti viventi. La sua versione moderna, come spesso accade per i personaggi della DC Comics è, invece, successiva a Crisis On Infinite Earths (1985-1986), l'immenso crossover che segnò una cesura fondamentale nella continuity dell'universo dei 'più potenti eroi della Terra'. Nel periodo post-Crisis lo incontriamo infatti nell'arco narrativo Prey (1990-1991) come brillante psicologo, ma mentalmente disturbato, che viene arruolato dalla polizia di Gotham City per scoprire l'identità segreta di Batman.

Che quella di Hugo Strange sia la parte che Alon Aboutbul interpreterà, è un'ipotesi interessante e che, a parere di chi scrive, potrebbe avere un preciso e coerente significato nella sceneggiatura, come al solito da Nolan mantenuta nel segreto più totale. Sia Catwoman (che sarà interpretata da Anne Hathaway) che Bane (Tom Hardy) sono infatti personaggi a conoscenza della reale identità di Batman. Inoltre, come nella migliore tradizione letteraria e cinematografica relativa al secondo capitolo di una trilogia, The Dark Knight ha lasciato al pubblico un Batman in profonda crisi, braccato dalla polizia e odiato dalla popolazione di Gotham City, un sacrificio necessario perchè dopo il caos, il sangue e la distruzione sprigionati dal Joker e da Due Facce, la città trovi un suo capro espiatorio. The Dark Knight Rises potrebbe vedere, almeno inizialmente, l'evolversi di questa 'caccia al Cavaliere Oscuro', prendendo magari spunto da elementi della trama di Prey, prima della sua 'ascesa' evocata dal titolo del film.

Lasciando l'astrazione per il concreto, sono negli ultimi giorni circolati in rete gli scatti dal set londinese di The Dark Knight Rises, in cui appaiono uomini e automezzi della polizia di Gotham City e della squadra speciale SWAT ('Special Weapons and Tactics'), immagini che vi proponiamo nella galleria sottostante, insieme a fotografie relative invece all'altro set (a Jodhpur, in India) e pubblicate dalla Official 'The Dark Knight Rises' Community su Facebook.