A più di un mese dal debutto cinematografico di agosto di Batman - The Dark Knight Rises, capitolo conclusivo della trilogia di Christopher Nolan dedicata all'uomo pipistrello, spuntano fuori tre poster che sarebbero rimasti, per oscure ragioni, esclusi dalla campagna marketing per la promozione del film. Per dare un'occhiata ai poster, vi consigliamo di cliccare sulla nostra galleria, in fondo all'articolo.

Che si tratti effettivamente di materiale rimasto inutilizzato per le più varie ragioni o piuttosto di una "fase due" di una campagna marketing che fin dall'inizio è stata improntata sull'ambiguità? Il dubbio resta, soprattutto se si considera che questi nuovi poster sono spuntati fuori quasi in contemporanea con un articolo di Coming Soon che si è lanciato in speculazioni sulla possibilità di TDKR di guadagnarsi un Oscar. Sebbene pubblico e critica abbiano giudicato TDKR non il capitolo più riuscito della trilogia di Nolan, qualcuno spera che venga riconosciuto Nolan più per la trilogia considerata nel suo complesso che per il singolo e conclusivo capitolo, un po' come accadde per Peter Jackson e Il signore degli anelli. C'è tuttavia molto scetticismo, perché nonostante Nolan abbia dimostrato che è possibile unire una regia autoriale al genere "comic-movie", i film dedicati a Batman vengono ancora considerati un prodotto di genere troppo settoriale, inadatto quindi a un Academy Award, soprattutto nella sezione in cui molto vorrebbero vederlo se non altro nominato, Miglior Film. 

Uscito in Italia lo scorso 29 agosto, Batman - The Dark Knight Rises, con il titolo Il cavaliere oscuro - Il ritorno, diretto da Christopher Nolan, ha visto Christian Bale nel ruolo di Batman-Bruce Wayne, Anne Hataway nei panni di Catwoman-Selina Kayle, Gary Oldman come Commissario Gordon,  Tom Hardy nel ruolo di Bane e Michael Caine ha interpretato Alfred.