Nell'imminenza dell'uscita nelle sale cinematografiche di Cars 2, il 22 giugno, la Disney propone come sempre una serie di prodotti collegati.

Il videogioco è stato presentato direttamente da Jonathan Warner, Senior Producer dei Disney Interactive Studios/Avalanche Software, che lo ha sviluppato per le piattaforme XBox, Nintendo Wii e DS, Sony PS3 e PC/MAC.

La progettazione del gioco è cominciata due anni fa, durante la lavorazione del film, e ha tratto proprio ispirazione dalla caratteristiche peculiari del film, che combina il tema delle corse automobilistiche e della storia di spionaggio internazionale.

Riprendendo la trama del nuovo film, nel corso dell'avventura Cars 2: il videogioco trasporta i giocatori nel centro di addestramento internazionale C.H.R.O.M.E. (Command Headquarters for Recon Operations and Motorized Espionage) in cui possono scegliere fra 20 personaggi tra quelli presenti in entrambi i film, interpretarli e addestrarli per renderli spie professioniste. Durante il programma di addestramento, i personaggi partecipano a pericolose missioni simulate avvalendosi di dispositivi ad alta tecnologia per evitare e rallentare gli avversari, competono per conquistare il titolo di auto più veloce del mondo e mettono alla prova la propria abilità di spie attraverso le possibilità di controllo offerte dal gioco, che consentono manovre azzardate, ma anche l'uso di numerose armi e gadget.

Il gioco presenta sia una modalità campagna, che una modalità libera. Sarà possibile giocarlo in modalità multiplayer, ma non online. I giocatori (fino a 4) dovranno essere fisicamente presenti davanti allo stesso schermo. Questa modalità, secondo quanto dichiarato da Warner, consente ai videogiocatori di socializzare e intergire, senza essere "tristemente soli davanti a uno schermo".

Avalanche Software ha sviluppato in passato il videogioco Toy Story 3, anche in questo caso lavorando in stretta collaborazione con gli artisti Pixar per portare nel gioco lo stile del film.

"Cars è una delle nostre serie più acclamate e di maggiore successo e siamo entusiasti di tornare a collaborare con Avalanche Software per portare nel mondo dei videogame il nuovo universo di Cars 2", ha dichiarato Jay Ward, responsabile della serie Cars di Pixar Animation Studios. "Avalanche Software possiede la tecnologia, l'esperienza e la capacità per aiutarci a creare il migliore videogioco della serie Cars mai realizzato fino a oggi".

"Il team di Avalanche Software è stato attivamente impegnato nel combinare i tratti caratteristici della serie Cars con nuove storie e personaggi per dare vita, con Cars 2: il videogioco, a qualcosa di completamente differente dagli altri giochi di corse", ha spiegato John Blackburn, Vice Presidente e General Manager di Avalanche Software. "La combinazione di corse automobilistiche, scenari internazionali e avventure di spionaggio con i personaggi più amati di Cars rende Cars 2: il videogioco un titolo senza eguali, perfetto per fare divertire giocatori di tutte le età e di ogni abilità".

Ma se il multiplay di Cars 2 prevede la presenza fisica, è possibile connettersi al mondo online di Cars, spazio virtuale di giochi gratuiti per browser Web sviluppato sull'universo animato di Cars ideato da Disney/Pixar: il giocatore può scoprire ed esplorare il mondo che si estende oltre Radiator Springs con Carl Attrezzi, il Sergente Fillmore e altri personaggi conquistando trofei da utilizzare per sbloccare nuovi elementi nel mondo online di Cars.

La versione per Playstation 3 è gia compatibile con i televisori 3D. E' il gioco stesso che rileva automaticamente il collegamento a un televisore 3D e si adatta alle sue funzionalità. Gli appassionati potranno vivere un'esperienza a tre dimensioni in ogni momento e fase del gioco, dalle corse alle interfacce del menu. La funzione multiplayer, inoltre, permetterà anche in questo caso sfide collettive fino a quattro partecipanti che gareggeranno in un ambiente totalmente 3D utilizzando la modalità split screen per 4 giocatori.

Sinossi ufficiale di Cars 2, il film

La star delle corse Saetta McQueen (a cui nella versione originale dà voce l'attore Owen Wilson) e lo spassoso carro attrezzi Cricchetto (con la voce di Larry the Cable Guy) proseguono le loro entusiasmanti avventure in Cars 2 recandosi oltremare per gareggiare nel primo Gran Premio Mondiale volto a incoronare l'auto più veloce del mondo. Ma la strada che conduce al titolo sarà ricca di ostacoli, contrattempi ed esilaranti sorprese, come quando Cricchetto sarà coinvolto in un'eccitante vicenda di spionaggio internazionale. Cricchetto si troverà diviso tra l'assistere Saetta McQueen per la conquista del titolo mondiale e partecipare alla missione segreta organizzata dalla super spia inglese Finn McMissile (alla quale nella versione originale dà voce l'attore Michael Caine) e l'aspirante spia Holley Shiftwell (con la voce di Emily Mortimer). Le numerose peripezie porteranno Cricchetto attraverso esplosivi inseguimenti per le strade di Giappone ed Europa in compagnia di molti amici e sotto gli occhi del mondo intero. La nuova avventura sarà arricchita da un nuovo e colorato cast di auto, nuovi cattivi e molti concorrenti automobilistici internazionali.

John Lasseter torna alla guida per dirigere il seguito del successo mondiale del 2006 Cars, vincitore di un Golden Globe. Cars 2 è co-diretto da Brad Lewis, produttore del film di animazione vincitore dell'Oscar Ratatouille, e prodotto dal maestro degli effetti speciali Denise Ream (produttore associato di Up e produttore esecutivo per gli effetti speciali di Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith). 

Il film uscirà il 22 giugno in formato Disney Digital 3D e IMAX 3D nei cinema appositamente attrezzati.