Ultime aggiunte al cast dello Hobbit. Nella sua pagina Facebook, Peter Jackson ha scritto: "Evangeline Lily (Lost, n.d.r.) interpreterà un personaggio originale, l'elfo dei boschi Tauriel. Il nome significa 'figlia di Mirkwood' (Bosco Atro, n.d.r.), ma è l'unica cosa che posso dirvi, il resto dovrete indovinarlo! (No, non avrà legami sentimentali con Legolas). Quello che non è coperto da segreto è il talento, il livello qualitativo e il fascino di Evangeline;  siamo davvero felici e entusiasti che sarà lei a dare vita al nostro primo vero elfo silvano."

Nella stessa pagina facebook, Jackson ha anche annunciato l'arrivo di Barry Humphries nel ruolo del re dei Goblin, a cui l'attore "darà vita più o meno nello stesso modo con cui Andy Serkis ha creato Gollum". Il regista ha anche confermato i ruoli di Luke Evans (Bard) e di Benedict Cumberbatch nel ruolo del drago Smaug. L'attore inglese è già stato compagno di lavoro di Martin Freeman (Bilbo) nella miniserie della BBC Sherlock.

Come ha specificato lo stesso Jackson, queste nuove aggiunte concludono il cast principale del primo film, la cui produzione continua a passo spedito dopo un inizio piuttosto rocambolesco. Il primo gruppo di riprese è stato terminato, e a breve i nuovi membri del cast inizieranno le riprese del secondo blocco. Per concludere con le parole di Jackson: "Non vedo l'ora di immergermi in queste nuove scene".