Michael Chabon, premio pulitzer nel 2001 per Le fantastiche avventure di Kavalier & Clay,è stato ingaggiato per scrivere Magic Kingdom, un film fantasy avventuroso per famiglie prodotto Disney e diretto da Jon Favreau (Iron Man).

Era da tempo che, in seguito ad alcuni colloqui tra lo scrittore e il regista, si vociferava di un coinvolgimento di Chabon nel progetto, per il quale Favreau, di cui stiamo per vedere Cowboy & Alieni, ha rinunciato alla direzione di Iron Man 3.

I dettagli della storia che Chabon scriverà non sono ancora noti. E' certa solo la fonte d'ispirazione del committente, ossia la Disney: l'omonima attrazione presente nei suoi parchi a tema.

Un primo trattamento era stato scritto da Ron Moore, lo show runner di Battlestar Galactica, ma dopo l'ingaggio di Favreau il progetto ha preso altre direzioni.

Chabon è un grande appassionato della Disney e si è recato al parco di Anaheim con Favreau. Ha già lavorato con lo studio per il progetto ad alta priorità su Biancaneve intitolato The Order of Seven e per l'imminente adattamento cinematografico dei romanzi della serie John Carter di Marte, scritta da Edgar Rice Burroughs. Inoltre sta scrivendo il libretto per il musical per Broadway su Dumbo.

Sul fronte non disneyano Chabon e sua moglie Ayelet Waldman sono impegnati anche sul progetto di una serie per la HBO, intitolata Hobgoblin, il cui episodio pilota sarà diretto da Darren Aronofsky.