È abbastanza dinamico il futuro professionale di Jon Favreau, regista che ha avuto il merito di imbroccare Iron Man, primo film del Marvel Cinematic Universe, ma dopo il quale non sembra essersi ripetuto, sia con il sequel Iron Man 2, sia con il film Sci-Fi Cowboy & Aliens.

Le ultime voci, diffuse da Deadline, lo vogliono coinvolto in un altro progetto Disney: un nuovo remake di Il libro della Giungla. Ricordiamo che dal romanzo di Rudyard Kipling fu tratto dalla stessa Disney un film di animazione di successo nel 1967. 

Favreau era stato indicato in precedenza come regista di un progetto più propriamente fantastico, Magic Kingdom, ispirato a un'attrazione dei parchi Disney, il quale però al momento sembra essere in stato "sospeso". Non è chiaro se Favreau ne rimarrà regista o passerà al ruolo di produttore, o addirittura ne verrà proprio distaccato.

In merito alla possibilità di dirigere questo remake John Favreau ha dichiarato di non poter rivelare ancora tutti i particolari, ma che si tratta di un vero e proprio rilancio per un marchio e personaggi molto noti e amati dal grande pubblico. Sarà il suo primo film per famiglie dai tempi di Elf con Will Ferrell, e ci saranno elementi di azione ed effetti speciali con i quali è a suo agio, viste le sue esperienze precedenti.

Non è chiaro ancora se questo nuovo remake sarà un live action, come il film di Stephen Sommers del 1994, o un film di animazione o in motion capture.

Mentre seguiremo gli ulteriori sviluppi, la prossima fatica di Favreau, Chef, film da lui scritto, diretto, prodotto e interpretato, uscirà nei cinema il 9 maggio 2014. Nel cast vedremo Dustin Hoffman, Sofia Vergara, Scarlett Johansson, John Leguizamo e Robert Downey Jr..