Virginia de Winter è una scrittrice che ha fatto innamorare di sé, dei suoi racconti su internet e del suo romanzo su carta della trilogia Black Friars, migliaia di lettori che  attendevano con impazienza il suo secondo romanzo, in libreria dal 15 luglio con il titolo L’ordine della chiave (2011).

I fatti che ora la scrittrice ci narra si svolgono circa cinque anni prima di quanto narrato ne L’Ordine della spada, che in poco tempo vendette oltre ventimila copie.

Virginia de Winter è lo pseudonimo di una scrittrice italiana molto nota nel mondo della “fanfiction” come Savannah, le cui storie sono pubblicate sul sito www.epffanfic.net.

La scrittrice racconta che in origine L’ordine della spada era un romanzo a sé stante, ma che poi durante la scrittura si è resa conto che aveva moltissime altre cose da raccontare e decise così che avrebbe scritto una trilogia con un prequel e un sequel.

Ne L'Ordine della chiave Virginia de Winter torna indietro di cinque anni rispetto agli avvenimenti narrati in Black Friars, per rivelare l'origine del contrastato amore tra Axel Vandemberg ed Eloise Weiss. 

In questi romanzi il lettore trova avventura, cappa e spada; storie d'amore passionali e tempestose; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della finzione narrativa.

Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l'autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell'Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Boise Weiss si trova ad affrontare ne L'ordine della spada.

Ma dov'è che tutto ha inizio? Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto.

Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie.

Storie dell'orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l'ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.

L’autrice

Virginia de Winter, meglio conosciuta sulla rete come Savannah,  ama poco parlare di sé, lasciando agli altri la libertà di immaginare chi sia. Tra un libro e una fan fiction si gode il sushi e la compagnia di sua sorella, mentre ascolta metal operistico o ammira gli eleganti volteggi del suo pattinatore preferito.

Ecco quanto afferma la scrittrice in merito a quello che scrive:

<<...Ho cominciato a pubblicare su internet sul sito EFP ormai nel lontano 2004. Fanfiction su Harry Potter, Draco/Hermione, per la precisione, sotto lo pseudonimo di Savannah con cui gran parte delle persone continua a conoscermi e a cui io sono molto affezionata.

Black Friars – L’Ordine della Spada, è nato in una sera di fine marzo molto triste per via della fine della stagione di pattinaggio e racchiude tutto ciò che libri, musica, viaggi e studi hanno lasciato in me. Una delle patrie dei miei sogni, di quelle che tutti abbiamo e in cui viviamo a occhi aperti e chiusi, quei posti che costruiamo come case dove abitare ogni volta che ne abbiamo voglia.>>

La quarta di copertina 

Axel Vandembere, giovane erede al trono del regno più importante del Vecchio Continente, farebbe qualsiasi cosa per amore, anche picchiare uno dei suoi migliori amici. Imprigionato nel carcere degli studenti per una rissa, il suo unico, struggente pensiero è dedicato a Eloise Weiss, la ragazza cui ha consacrato la vita fin dall'infanzia. Axel non sa che il suo mondo sta per essere sconvolto dal fatale incontro con Belladore de Lanchale, una cortigiana dal fascino oscuro che ben presto imprigiona il ragazzo in una trama fitta di bugie e ricatti. Mentre Axel lotta contro la seduzione del male, la città pare farsi specchio dei suoi tormenti, trasformandosi in uno scenario di efferati delitti. Protetto dalla notte, tra i vicoli non ancora illuminati dalla luce a gas di una città ammantata di atmosfere gotiche, un assassino inafferrabile uccide giovani umane e bellissime vampire. Unica traccia utile alla Magistratura incaricata delle indagini è il macabro e accurato gioco dell'omicida, che ricompone i corpi delle vittime ispirandosi a celebri fiabe: Raperonzolo strangolata dalle sue lunghe trecce, la Bella Addormentata dilaniata dal morso del principe, Biancaneve avvelenata dalla mela...

Virginia de Winter, L’Ordine della chiave – Black Friars (2011)

Fazi Editore, collana Lain, pagg. 452, euro 18,00

Codice ISBN: 978-88-7625-130-6