Torna Virginia de Winter con il terzo capitolo della saga Black Friars.

Infatti da metà luglio è nelle librerie il romanzo Black Friars - L’Ordine della Penna (2012) che segue a distanza di un anno esatto la pubblicazione del precedente.

Secondo quanto comunicato dall'editore i primi due titoli della saga, L’ordine della Spada e L’ordine della Chiave hanno venduto oltre 30.000 copie.

Nei suoi romanzi il lettore trova avventura, cappa e spada; storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti, di demoni e di vampiri, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione.

Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l'autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell'Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo dove gli Altieres, l’antica dinastia regnante del Vecchio Continente si è estinta. A portare il nome del casato sono rimasti i Blackmore, ma sono vampiri, esseri immortali ai quali è vietato regnare.

Si scopre che Sophia Blackmore è ancora viva e pertanto è l’unica erede della dinastia. Per lei sarà molto difficile e complicato entrare nel suo ruolo anche perchè qualcosa di pericoloso e oscuro che si aggira per le vie della vecchia capitale le è contro.

Le storie che racconta Virginia de Winter sono storie paurose che fanno emergere il lato oscuro delle favole e in particolare in questo suo terzo romanzo l’atmosfera è ancora più cupa e gotica.

La quarta di copertina

Altieres, una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi discendenti, e a portare il nome della casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia, unica erede ancora in vita, creduta morta da anni, è stata ritrovata e le già fragili dinamiche del regno sono vicine a spezzarsi una volta per tutte. Gli oscuri segreti di Altieres stanno tornando a celare ombre sulla Vecchia Capitale, fulcro del potere politico e religioso, e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Intanto Sophia sta imparando a conoscere

la sua nuova vita. Essere una Blackmore infatti non significa solo indossare meravigliosi vestiti ed essere un giorno incoronata regina, come innocentemente credeva, ma evitare matrimoni politici e sfuggire a continui attentati alla sua vita, anche da parte degli stessi parenti. Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precedenti, deve affrontare invece forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non riposano più in pace nella Vecchia Capitale, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell'erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e sono ora sfuggite al loro controllo. Eloise, grazie al suo potere di dominare le forze oscure, sarà forse la chiave per riportare l'ordine là dove ormai esiste solo il caos.

L’autrice

La scrittrice, meglio conosciuta sulla rete come Savannah, Virginia de Winter ama poco parlare di sé, lasciando agli altri la libertà di immaginare chi sia. Tra un libro e una fan fiction si gode il sushi e la compagnia di sua sorella, mentre ascolta metal operistico o ammira gli eleganti volteggi del suo pattinatore preferito.

Ecco quanto afferma la scrittrice in merito a quello che scrive:

<<...Ho cominciato a pubblicare su internet sul sito EFP ormai nel lontano 2004. Fanfiction su Harry Potter, Draco/Hermione, per la precisione, sotto lo pseudonimo di Savannah con cui gran parte delle persone continua a conoscermi e a cui io sono molto affezionata.

Le sue storie sono pubblicate sul sito www.epffanfic.net, mentre il suo sito personale è www.virginiadewinter.net.

Virginia de Winter, L’Ordine della Penna – Black Friars (2012)

Fazi Editore, collana Lain 104, pagg. 476, euro 17,50

ISBN 978-88-7625-161-0