Durante le scorse settimane, voci di corridoio, sempre più insistenti, avevano fatto ritenere che Stuart Baird fosse stato contattato dalla Warner Bros. per dirigere il quinto film della serie.

Il tutto è iniziato quando il nome di Baird è apparso su Internet Movie Database in una notizia secondo la quale il regista era entrato a far parte del progetto già dal 14 dicembre scorso; da quel momento in poi voci incontrollate si sono susseguite a ritmo frenetico inducendo l’Ufficio Stampa della Warner a intervenire.

“Per il momento non abbiamo pensato a un regista per il quinto film... dobbiamo ancora cominciare il quarto. E’ veramente troppo presto per qualsiasi dichiarazione ufficiale”.

“Non ho mai sentito pronunciare il suo nome (di Baird) nei nostri uffici e, sinceramente, con tutti i registi di talento che desiderano dirigere i film della serie dubito veramente che i responsabili vogliano riporre la loro fiducia in uno che è riuscito a far fuori un film cult come Star Trek, anche se non penso che ci sia riuscito da solo” è stato il pungente commento di un anonimo funzionario riferendosi al fiasco commerciale di Star Trek: Nemesi diretto, appunto, da Baird.

Un altro funzionario ha commentato laconicamente: “Non succederà”.

Pubblicato lo scorso giugno Harry Potter e l’Ordine della Fenice potrebbe uscire al cinema intorno a giugno del 2007.

Lo scorso aprile Chris Columbus, che ha curato la regia dei primi due adattamenti cinematografici della saga, ha dichiarato alla BBC di riconsiderare l’idea di tornare per dirigere l’eventuale quinto film.