Quest'oggi la domanda riguardava il quarto libro della serie, Harry Potter e il Calice di Fuoco

Si trattava di individuare quanti studenti partecipano al Torneo Tremaghi: la risposta, chiaramente 4 (Harry, Fleur, Cedric e Viktor), andava moltiplicata per 28 e quindi il numero da aggiungere al consueto URL quill.pottermore.com/ era 112.  Si veniva così reindirizzati a una pagina del Sony Store.

Qui però un fuori programma attendeva i giocatori, perché a tale pagina non compariva nessuna piuma. Noi abbiamo provato con Firefox e con Explorer, a quanto sembra alcuni giocatori che hanno usato Chrome sono riusciti a visualizzarla. Il fatto che i tecnici Sony che sono dietro a Pottermore non collaudino le pagine usando tutti i maggiori browser disponibili appare comunque  davvero ridicolo. Dopo una mezz'ora devono essersi comunque accorti che qualcosa non funzionava, perché digitando l'URL di cui sopra si finiva direttamente alla pagina per la registrazione.

Un secondo fuori programma è accaduto pochi minuti dopo l'apertura de gioco: né la home di Pottermore risultava ancora raggiungibile, né l'URL di Sony Store. Il messaggio che continuava a comparire, nonostante il sistema di autorefresh, era: "A causa dell'enorme richiesta, non puoi registrati a Pottermore ora. Per favore sii paziente mentre tentiamo di connetterti. Se non trovi un posto oggi, ricorda che puoi provare a trovare la Piuma Magica fino al 6 agosto".