"Con la grazia che la distingue, la scrittrice ci narra la strage finale dell’Eneide di Virgilio. Un romanzo illuminante che dovrebbe essere letto da molte generazioni."

[The Independent]

Sarà pubblicato in ottobre per i tipi della Cavallo di Ferro Editore il romanzo Lavinia (2008) di Ursula K. LeGuin.

La protagonista della storia sguscia fuori dalle pagine dell'Eneide, una figura appena accennata fra i  molti personaggi famosi che popolano il poema: un'eroina improbabile, caratterisca che la rende cara all'autrice.

"Pensavo tu fossi bionda" dice un Virgilio  che viaggia nel tempo e che incontra la giovane donna destinata a diventare la seconda moglie di Enea. E resta senza fiato.

In questo romanzo brillano lo spirito e la maestria di Ursula LeGuin, capace di offrire un'immersione credibile nel mondo antico e nell'Italia immaginata dal grande poeta latino, senza dimenticare il suo ruolo di narratrice "sociale".

Dal comunicato stampa:

"Come Elena di Sparta ho causato una guerra. La sua è stata lasciandosi prendere dagli uomini che la volevano; la mia rifiutandomi di essere data, di essere presa, scegliendo invece il mio uomo e il mio destino. L’uomo era illustre, il destino oscuro: un buon equilibrio."

In questo suo più recente romanzo, considerato dalla critica il coronamento della sua lunga carriera letteraria, Ursula K. Le Guin dà voce a un personaggio silenzioso e minore dell’Eneide di Virgilio: quello di Lavinia, la seconda moglie di Enea. Seguendo le piste lasciate da Virgilio nel suo poema epico, rimaste incomplete, la giovane principessa Lavinia, figlia del re Latinus e della regina Amata, narra al lettore la sua infanzia e la sua adolescenza trascorse nell’idillico mondo pre-romano.

Sebbene in questo romanzo non vengano descritte battaglie, il lettore accompagnerà gli avvenimenti cruciali della guerra attraverso la prospettiva di Lavinia che spera ansiosa nell’epilogo finale.

Editore: Cavallo di ferro

Pagine: 288

Prezzo: 16,00 €

Uscita: 20 Ottobre 2011