Inizia il coutdown per l’edizione 2023 di FalComics, il festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla  cultura del pop, che si terrà da venerdì 5 a domenica 7 maggio a Falconara ( AN). 

Presentata la mappa del festival con tutte le aree tematiche che per 3 giorni regaleranno ai visitatori la magia di un luogo fantastico in una continuita’ di spazi e attrazioni, un luogo che quest’anno raccontera’ il tema Gratitude. 

Dalle ore 16.00 di venerdì 5 maggio, con ingresso gratuito, FalComics regalera’ al pubblico vari spettacoli. Nella stessa giornata, l’area  commerciale aprirà invece alle ore 11.00. Nei giorni successivi, sabato 6 maggio  e domenica 7 maggio, il Festival avrà inizio alle ore 11.00. Il programma del festival e’ sul sito della manifestazione www.falcomics.it.

L'Area Commerciale tra mostra  mercato e aree tematiche si sviluppa su 60.000 mq.: comics, games,  collezionismo, videogames, fantasy, narrativa, illustrazione, la Portobello ’s  road (con artisti locali) a cui poi si aggiungono le altre attività come gli  spettacoli, il mondo del doppiaggio, mostre, scuole di fumetto, contest, cosplay,  kpop e cultura orientale e la nuovissima Music Alley un’area dedicata alla musica  legata al mondo nerd e fantasy. Un luogo di ritrovo per tutti gli artisti, produttori, editori,  etichette musicali, espositori e amanti del settore, dove poter partecipare a workshop,  talk show, e dove poter ascoltare buona musica. 

Ad arricchire il grande villaggio di FalComics, i punti food con i sapori dei cinque  continenti. 

Oltre agli ospiti gia’  annunciati che sono Massimiliano Frezzato, Cristina D’Avena special guest del  concerto della Bim Bum Bam Cartoon Band, Chef Hiro da Gambero  Rosso Channel, il maestro Paolo Barbieri ed il poliedrico Massimo Lopez, ecco le ulteriori novità del festival.

Si parte dal mondo del fumetto, targato Comics &  Science, con Diego Cajelli crossmediale autore di libri, fumetti, radio e TV, il  Bonelliano Giovanni Eccher, Davide De La Rosa, Walter Leoni, fumettista, illustratore e vignettista umoristico e  satirico, Riccardo Nunziati, fumettista e illustratore, storico collaboratore della  serie Diabolik, Andrea Plazzi, storico curatore delle edizioni di Leo  Ortolani  e Giovanni Russo, saggista, esperto di cinema d’animazione, giornalista e  organizzatore di eventi, tra cui Lucca Comics & Games, e la character designer Ilaria  Sposetti.

Passando alla narrativa ed al fantasy, il parterre viene completato con Luca  Farru, approdato in libreria con Sperling & Kupfer, e Lavinia Petti, vincitrice del premio Brancati nel 2016 con Il ladro  di nebbia.

Ci saranno anche il mondo del Gioco, grazie  alla collaborazione con Modena Play, il Mondo di Dragon Ball con Emanuela Pacotto, voce  di Bulma, e Gianluca Iacono (voce dello sferzante Vegeta), per poi approdare  al mondo dei Simpson con Monica Ward e Alessandro Campaiola e le sue mille  voci.

A far compagnia alla regina delle sigle Cristina D’Avena, a completare la  colonna sonora del festival ci saranno gli Alvin Star, gli ANIMEniacs Corp ed ancora  la brigata dei Miwa e i suoi componenti e la presenza di DJ AladinShorty di Radio Deejay.

La gara del Cosplay  sarà capitanata da Giorgia Vecchini, mentre torna Anime Vocal Contest – Selection Tour. L’Anime Vocal Contest è il più  importante concorso canoro italiano dedicato alla musica dell’immaginario fantastico, la cui finalissima si svolge ogni anno  all’interno di Lucca Comics & Games. Le selezioni del Contest permetteranno al primo classificato di accedere direttamente alla finalissima del concorso che metterà in palio un brano prodotto e veicolato su tutte le piattaforme  digitali, in radio e tv. Dieci concorrenti potranno  partecipare alle pre-selezioni, sfidandosi a colpi di sigle. Il Bando e’ attivo a questo link

Il manifesto dell’edizione 2023 è un’opera del fumettista Massimiliano Frezzato, opera appositamente realizzata per FalComics.  Le opere di Frezzato saranno protagoniste dalla Mostra a  lui dedicata allestita presso Palazzo Pergoli.