Le parodie di supereroi non sono una cosa nuova, ricordo negli anni '70 Spider-Baby, l'Invendibile Bulk e i Fanatici Quattro, prodotte dalla Marvel e pubblicate dalla Corno. Più recentemente un notevole contributo al genere è stato dato in Italia, dal Rat-Man di Leo Ortolani e dallo Spider-Gek di Sergio Algozzino e Manlio Mattaliano.

Ora arriva in Italia, edito da 001 Edizioni, un prodotto spagnolo che in patria ha riscosso parecchio successo. Stiamo parlando delle Cabezonas di Enrique Vegas.

Le prime uscite sono  Speederman e Thorr, Arma XL e Capitan Testone e non credo che ci sia molto bisogno di dire altro per capire chi siano i personaggi parodiati. 

In ogni numero, dal prezzo di 3,00 euro, sono allegate tre card da collezione disegnate ovviamente da Vegas. Di seguito i dati tecnici e le quarte di copertina di tutte le uscite finora annunciate.

Speedereman

Finalmente arrivano sul suolo italico le Cabezonas! Cosa sono? Semplicemente le parodie a fumetti di maggior successo in Spagna, riconoscibili dai “testoni” disegnati dal più dotato autore di fumetti iberico della sua generazione: Enrique Vegas.

Parodie che prendono in giro i supereroi da Spiderman a Iron Man, dal Punisher a Superman, e per i blockbuster del cinema da Kill Bill a Indiana Jones, da Star Wars a 600 ehm… scusate 300.

Le Cabezonas ehm… scusate i Testoni vi conquisteranno! Cominciamo alla grande con un personaggio che riconoscerete sicuramente: Speederman. 

Enrique V. Vegas, Speederman

001 Edizioni - Collana Le Cabezonas - Euro 3

ISBN 978-88-96573-19-8

Luglio 2011

Thorr

Thorr
Thorr
Continuano Le Cabezonas di Vegas con un certo dio del tuono Asgardiano con un grande martello e una grande testa che combatte con mostri meccanici che arrivano da certi anime giapponesi, con robottoni giganti e alcuni Masters of the Universe senza alcuna esclusione di colpi, fino ad un sorprendente e tonante finale!

Continua la serie mensile dei Testoni di Vegas, serie con grandi testoni a piccolissimo prezzo, con in allegato 3 esclusive card da collezione originali disegnate appositamente dall’autore!!!

Enrique V. Vegas, Thorr

001 Edizioni — Collana Le Cabezonas — Euro 3

ISBN 978-88-96573-40-2

Agosto 2011

Arma XL

Arma XL
Arma XL
I testoni di Vegas arrivano finalmente dagli X-men, o meglio da un mutante con gli artigli retrattili e dall’aspetto poco rassicurante… E’ forse Wolverine? No! Parliamo del misterioso e truce Cicciologan (che ha il viso e il corpo di Hugh Jackman come dice lui), classificato come Arma XL!!! Soldati, armi, sentinelle e poveri indifesi pelusche non avranno scampo.

Dal capolavoro di Barry Windsor-Smith alla rivisitazione “con testoni” di Enrique Vegas il salto è piccolo, ma le teste sono enormi!!!

Enrique V. Vegas, Arma XL

001 Edizioni — Collana Le Cabezonas — Euro 3

ISBN 978-88-96573-43-3

Settembre 2011

Capitan Testone

È lui, è il primo vendicatore poco vendicativo! È il primo supereroe con la testa (quasi) più grande dello scudo! È il simbolo per eccellenza dell’american way of life!!! Sì!!! È Capitan…

Testone!!!

Capitan Testone
Capitan Testone
È arrivato!! Neo “assunto” dalla super tecnologica stazione orbitante Z.I.E.L.D (Zona di Intelligenza Extratattica e Leggermente Difensiva) possiede il suo mitico ed enorme scudo a stelle e strisce e non ha paura di usarlo!! Peggio per lui…

Una copertina da urlo per questo nuovo albo, disegnata magistralmente con un testone magnifico da Enrique V. Vegas. In questa storia fa la sua comparsa un nemico storico del crociato d’America più conosciuto ed amato… e poi… tantissime altre testose soprese, nell’inconfondibile stile a cui vi hanno ormai abituato le Cabezonas.

Enrique V. Vegas, Capitan Testone

001 Edizioni — Collana Le Cabezonas — Euro 3

ISBN 978-88-96573-46-4

Ottobre 2011

Il sito dell'autore è enriquevegas.arscomics.com/, nel quale Vegas si dimostra prodigo di anticipazioni sui suoi lavori.