Robert Downey Jr, l'interprete di Tony Stark nei due Iron Man ha appena terminato le sue pose per The Avengers diretto da Joss Whedon e non ha perso tempo nel lasciarsi andare a qualche dichiarazione su Iron Man 3, la cui uscita è prevista a maggio 2013; proprio sul nuovo regista, Downey Jr, ha smentito una trasformazione del franchise verso la commedia nera, nonostante il cambio di regista. Ricordiamo infatti che per Iron Man 3 al posto di Jon Favreau, direttore dei primi due episodi, i Marvel Studios hanno ingaggiato Shane Black

Black è stato, tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90 uno degli sceneggiatori di action movie più pagati. Il tratto distintivo del film d'azione secondo Black è l'ironia e l'autoironia dei personaggi e la mescolanza di elementi da commedia. Una cifra stilistica molto diversa dai seriosi film d'azione USA anni '80, figli dell'epoca reganiana, che gli fece vendere a soli 22 anni la sceneggiatura di Arma Letale, ottimamente diretto da Richard Donner. Il successo della serie (Black collaborò anche al secondo episodio, ed è accreditato come ideatore dei personaggi in tutti i successivi) gli fece conseguire successivamente il primato dell'epoca per il più alto compenso per una sceneggiatura, prima con The Last Boyscout, venduta a 1,74 milioni di dollari nel 1991, e poi con The Long Kiss Goodnight, da noi conosciuto come Spy, per 4 milioni, nel 1996. Nel frattempo aveva collaborato alla sceneggiatura di The Last Action Hero. A parte gli Arma Letale però gli altri film non hanno conseguito il successo sperato dai produttori, pur essendo considerati di culto tra gli appassionati.

Dopo quel periodo Black decise di defilarsi dagli stress e dalle pressioni dell'industria hollywoodiana, ritirandosi a vita privata. meditando di passare alla regia.

Nel 2005 esordì in questo ruolo con Kiss Kiss Bang Bang, interpretata da un altro "lazzaro" dell'industria hollywoodiana, ossia Robert Downey Jr., un film di culto che ha costituito per l'attore un momento di importante rimbalzo, che gli ha poi consentito di interpretare Tony Stark e Sherlock Holmes, tornando a essere uno degli attori più influenti, quelli la cui sola presenza può fare la differenza al botteghino. 

Secondo Downey, il tocco di Black ci sarà, ma non sarà un film che vira completamente sulla stessa cifra stilistica di Arma Letale o Kiss Kiss Bang Bang, a meno che "a meno che non veniamo fuori con qualche idea così sfrontata, perfetta e incentrata sui personaggi che deve essere nel film."

L'attore ha affermato di non aver parlato moltissimo con il regista, a causa dei suoi impegni, ma si aspetta grandi cose.

KKBB ha avuto a disposizione 15 milioni di dollari, mentre è probabile che per IM3 il budget sia di 10 volte superiore, questo porterà a differenze e limitazioni produttive. 

L'attore  ha affermato che è proprio nella capacità di gestire il budget che Black eccelle, riuscendo a ottenere un risultato che ha definito "maggiore della somma delle parti".

Jon Favreau e Robert Downey Jr. sul set di Iron Man 2
Jon Favreau e Robert Downey Jr. sul set di Iron Man 2
Downey ha anche confermato che i rapporti con Favreau erano diventati tesi sul set di IM2, ma di essere rimasto amico del regista nonostante tutto. Di Favreau vedremo tra poco al cinema Cowboys & Aliens e poi Magic Kingdom, per la Disney. Il regista ha affermato di essere desideroso di vedere qualcun altro sedersi a giocare nella scatola dei giochi di Tony Stark, e ha affermato pubblicamente di approvare la scelta di Black, dichiarandosi pronto a tornare a interpretare il ruolo di Happy Hogan, amico e braccio destro di Stark, previo adeguato e negoziabile compenso.

Downey ha commentato con una risata queste dichiarazioni. 

L'Iron Man di Black sarà un'altra cosa rispetto a quello di Favreau, e Downey si attribuito parte del merito nell'aver portato il nuovo regista nella produzione, ma l'attore ritiene che vedere l'ex regista recitare nel film sarebbe divertente.