Josephine Angelini è cresciuta in compagnia di sei sorelle e un fratello, tutti più grandi di lei. Non solo, a suo dire le sorelle sono delle vere e proprie amazzoni con una gran quantità di capelli, sorrisi giganti e risate squillanti e, per sua sfortuna, sono tutte dotate di un temperamento molto fiero. Nonostante il fatto di essere non solo la più giovane ma anche la più piccola non ha mai rinunciato a stuzzicarle e a cercare di giocargli tiri mancini. Non una saggia combinazione, dice. La sua fortuna è che è molto veloce.

Scherzi a parte, avere una famigli numerosa intorno a lei le ha fornito numerosi spunti nella realizzazione dei caratteri dei personaggi di Starcrossed. La famiglia Delos deve molto alla sua, e le sue sorelle hanno riso parecchio nel ritrovare in Noel alcune caratteristiche della loro madre, come quella di dimenticare i loro nomi quando è sconvolta.

Sono molte però gli elementi della sua vita confluiti in questa trilogia, a partire dall’ambientazione sull’isola di Nantucket, nel Massachussets, perché se la Angelini è cresciuta lì, e quindi conosce bene i luoghi, la sua trama richiedeva di isolare il personaggio di Helen, e in futuro l’acqua e il faro acquisteranno un significato speciale.

Un’altra influenza è stata fornita dal background teatrale della scrittrice, che ha cercato di riunire in quest’opera suggestioni dall’Iliade e da Romeo e Giulietta. La sua storia è quella di un amore tormentato, ma anche qui ci sono forti conflitti e gli dei che intervengono a influenzare le vicende umane. In più ci sono echi dell’Orestea di Eschilo, con il concetto dell’omicidio per vendetta visto come forma di giustizia e la presenza delle Furie.

Starcrossed, pubblicato negli Stati Uniti solo qualche mese fa, è il primo volume della trilogia young-adult The Awakening Series. Nel 2012 sarà la volta di Dreamless, un romanzo più cupo nel quale Helen dovrà imparare a controllare meglio il proprio potere e a diventare più forte nel corso di un viaggio nell’aldilà. Il terzo volume, ipoteticamente previsto per il 2013, narrerà dello scontro finale fra dei e mortali.

Il risvolto di copertina:

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la scuola. L’episodio si rivela qualcosa di più di un semplice incidente. Helen inizia a dubitare della sua salute mentale: di notte è tormentata dagli incubi e di giorno dalle allucinazioni. Ogni volta che incontra la sua mancata vittima, le appaiono tre donne misteriose che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che il suo destino è intrecciato inesorabilmente a quello di Lucas e che insieme sono costretti a interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a scatenare nuovamente un’antica guerra tra famiglie.

Le prime pagine del libro:

http://y.giunti.it/images/stories/sfogliabili/starcrossed/index.html

Josephine Angelini, Starcrossed (Starcrossed, 2011), Giunti, Y.

Pagine 461, 16,50 €, ISBN 9788809768277