Con La Rabdomante (The Diviner’s Tale, 2011) fa il suo esordio in Italia lo scrittore, poeta, saggista ed editore Bradford Morrow.

Morrow è molto famoso negli Usa ed è merito della Elliot Edizioni averlo tradotto per l'Italia.

La protagonista e voce narrante della storia è una donna di nome Cassandra Brooks. Per la donna il nome Cassandra indica quasi il suo destino: come il personaggio della mitologia greca, Cassandra ha il dono della preveggenza e dalla linea paterna ha avuto anche il dono di poter trovare acqua o metalli nascosti nel sottosuolo.

A soli sette anni Cassandra cercò di impedire a Christopher, il suo amatissimo fratello maggiore, di andare al cinema insieme a degli amici. Un incidente d’auto stroncò la sua vita, la madre di Cassandra sprofondò nella depressione, sembrando quasi accusare la bambina della morte del figlio. Il padre invece cercò in ogni modo di tenere la figlia vicino a sé, stimolando il suo dono verso la rabdomanzia, portandola con sé quando andava alla ricerca di acqua.

Nella narrazione la protagonista intervalla racconti della sua vita attuale di donna, madre single di due gemelli che si guadagna la vita come insegnante part-time e come rabdomante, con episodi della sua vita passata.

Sia il lavoro di rabdomante che il suo talento di precedere eventi tragici, nel paese le hanno fatto guadagnare la nomea di strega, molte persone la evitano e i suoi due figli undicenni ogni tanto sono pesantemente presi in giro dai compagni di scuola.

Un giorno, mentre da sola si aggira per un bosco cercando una vena d’acqua, su richiesta del nuovo proprietario, si imbatte all’improvviso nel corpo di una giovane ragazza, impiccata con una corda al ramo di un albero.

Presa dal panico, torna in fretta verso il suo vecchio camioncino e telefona alla polizia. Interviene Niles, capo della polizia e suo grande amico d’infanzia e nel pomeriggio insieme a un altro poliziotto, molto scettico sul dono della donna, si dirigono all’interno del bosco, ma quando Cassandra indica l’albero dove era appeso il cadavere della ragazza, con sorpresa non trova assolutamente nulla.

Niles e Cassandra decidono di tornare il giorno dopo a esplorare il bosco e qui trovano casualmente un vecchio capanno abbandonato e una ragazza che vaga terrorizzata nel bosco.

Non parla e portata in ospedale si scopre essere una ragazza di nome Laura scomparsa da casa da due settimane.

Per sfuggire alle chiacchiere dei “benpensanti” del paese, si prende una vacanza e con i due gemelli si reca su di una piccola isola con il faro dove anni prima ha ereditato una casetta.

Ma anche qui si sente perseguitata, seguita, vede persone inesistenti, accadono altri fatti inquietanti e non si toglie di mente la ragazza trovata nel bosco e si chiede chi l’aveva rapita.

Per Cassandra l’unico modo per capire quanto sta avvenendo sarà fare un viaggio dentro di sé e nel suo passato.

L’autore 

Bradford Morrow è  nato a Baltimora, nel Maryland nel 1951; dopo un decennio di vagabondaggi tra Honduras, Francia, Inghilterra e Italia si è stabilito a New York. Professore di letteratura, è autore di romanzi, saggi, poesie e libri per bambini e cofondatore della prestigiosa rivista letteraria «Conjunctions». Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera in ambito letterario, tra cui la Guggenheim Fellowship, il PEN/Nora Magid Award for Editino, un Academy Award for Literature (1998), l’O. Henry Prize for short story per Lush (2003).

La quarta di copertina 

Cassandra Brooks è una giovane donna, madre single di due ragazzi, che ha ereditato dal padre e dal nonno il dono della rabdomanzia, a cui si sono aggiunte capacità premonitorie che hanno segnato duramente la sua infanzia, a partire dalla più drammatica: la previsione (inutile) della morte del fratello maggiore. Un giorno, mentre cammina in una foresta solitaria alla ricerca di una falda idrica, Cassandra si imbatte nella visione scioccante di una ragazza impiccata a un albero. Quando ritorna con la polizia sul luogo, però, il corpo è scomparso e in molti iniziano a dubitare sia della sua attendibilità che del suo equilibrio mentale. Il giorno seguente, mentre Cass e lo sceriffo, suo amico di vecchia data, si aggirano nuovamente per il bosco in cerca di indizi, all’improvviso vedono avanzare tra gli alberi, in evidente stato di choc, una giovane molto somigliante alla ragazza impiccata. Da quel momento iniziano a verificarsi numerose vicende, tra visioni e oscuri presagi, che condurranno la coraggiosa Cass in una spirale fuori controllo, stretta in una sfida mortale con un assassino che le dà la caccia da molto più tempo di quanto lei non immagini.

Bradford Morrow, La rabdomante (The Diviner’s Tale, 2011)

Traduzione Cosetta Cavallante

Elliot Edizioni, collana Scatti, pagg. 377, euro 18,50

ISBN: 9788861922389