La data d'inizio del festival lucchese si avvicina, e le notizie su ospiti e manifestazioni si arricchiscono di nuovi dettagli. Se per noi di FM Lucca Games è un appuntamento imprescindibile, dove saremo presenti con un nostro stand, come Delos Books, il cui numero è A022,  nostro dovere di cronisti è segnalarvi le aree tematiche del Comics, che saranno come sempre nel centro storico lucchese, con un calendario fitto di appuntamenti.

Japan Palace.

Nell'anno della terribile disgrazia che ha colpito il Giappone, Lucca Comics & Games vuole dare maggiore risalto al paese del Sol Levante ampliando gli spazi disponibili. La novità più forte di quest'anno è proprio l'ingrandimento del Japan Palace che conquista il primo piano del Real Collegio. Il nuovo piano comprenderà:

Area Proiezioni: una sala di 400mq dove saranno proiettati corti e film promozionali, nella quale si terranno anche gli incontri con ospiti nipponici e italiani.

Area Mangaka: un'area ben definita dove gli espositori presenteranno l'offerta di studio, di materiali e di tutto il necessario per chi si avvicina al mondo del disegno in stile manga o si vuole specializzare in questa affascinante tecnica.

Area Fashion&Cosplay: questo spazio presenterà stand che ruotano intorno alla Japan fashion, che sia il Lolita style, gothic o l'accessoristica per cosplay.

Area Gadgets: una zona dedicata ai gadgets e all'artigianato giapponese.

Inoltre, al piano terra si riaffermano il punto ristoro Mangiappone, l'area modellismo NKGC,  i corsi, le mostre, i workshop e  le conferenze con la collaborazione dell’associazione Ochacaffè e l’agenzia E-talentbank, e ovviamente l’area espositiva e commerciale.

Tornano inoltre gli eventi live all'interno dei chiostri (arti marziali,  J-Rock ed elettronica nipponica, karaoke).

Self Area

Anche quest’anno Lucca Comics organizza un programma di incontri professionali per facilitare i contatti tra editor e autori. Sarà possibile sottoporre il proprio  portfolio all’attenzione di uno o più Editor partecipanti.

Gli incontri si terranno presso l’Area Pro in Piazza San Romano.

Il fenomeno dell’autoproduzione ha accompagnato il mercato del fumetto sin dai suoi inizi: dai pamphlet satirici fino ai più moderni strumenti digitali, ha cambiato forma ma ha sempre mantenuto il suo spirito di fresca ricerca espressiva, libera dai canoni codificati dell’editoria.

In questi cinque anni la Self Area ha ospitato autori emergenti e realtà affermate, tutti accomunati dal credere nelle potenzialità dello strumento fumetto e delle sue infinite diramazioni culturali e multimediali.

Come tradizione, la Self Area torna ad occupare il Padiglione Passaglia di Piazza Napoleone con un collettivo di artisti riunito per conoscersi e farsi conoscere, con novità editoriali, esibizioni e disegno dal vivo.

Per quanto riguarda le mostre, vi ricordiamo l'articolo precedente.

Lucca 2011: le mostre del Comics

Lucca 2011: le mostre del Comics

Articolo di Cristina Donati Lunedì, 19 settembre 2011

Cinque esposizioni capaci di "illustrare" ogni sfaccettatura del mondo dei fumetti.

Leggi

A quanto detto nell'articolo suddetto aggiungiamo un nome prestigioso: Jeff Smith torna a Lucca per celebrare i 20 anni di Bone.

Nato e cresciuto nel Midwest, Smith si innamora del mondo del fumetto fin da piccolo. Nel 1991 crea una casa editrice, la Cartoon Books, e pubblica Bone, saga avventurosa e comica. Ben presto, la sua opera acquista ampi consensi sia di critica e pubblico.

Nel 2005, Smith riedita Bone in versione a colori conquistando una nuova generazione di lettori.

Nel 2007, la DC Comics pubblica il suo Shazam!, primo passo artistico fuori dall’universo di Boneville mentre, l’anno successivo, Smith crea RASL, saga dal sapore fantascientifico.

L'artista sarà allo stand BAO Publishing tutti i giorni del Festival per firmare le copie della "one volume" di Bone in uscita in occasione del suo ventennale.

Premi e concorsi

I Gran Guinigi di Lucca Comics, ovvero l'appuntamento annuale con i premi assegnati da una giuria di esperti e di addetti ai lavori del mondo del Fumetto: otto riconoscimenti più un premio speciale per coronare la produzione editoriale dell'anno appena trascorso: graphic novel, serie, storie brevi ed exploit visivi per un cammino lungo 365 giorni.

Un happening che racchiude in sè l'essenza dell'arte legata alle Nuvole Parlanti e tasta il polso del movimento-fumetto, ormai  realtà stabile nella cultura della nostra penisola e sempre aperta a nuove sperimentazioni e scoperte.

Il 29 ottobre, nel corso della serata di premiazione, verranno resi noti i nomi dei vincitori degli iridati premi.

Da non dimenticare il settimo appuntamento con il Lucca Project Contest, concorso intitolato a Giovanni Martinelli e patrocinato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca. In attesa dell'albo, edito da Edizioni BD, contenente il vincitore 2010 (Nelle lande dei Giganti di Francesca Santi e Matteo Berton) e le due menzioni speciali (Skin di Vittorio e Valentina Principe e Equilibrio di Francesco Savino, Adriana Coppe, Giuseppe Acquaviva e Dario Marzadori), è online il bando 2011.