E’ in libreria una novità nella collana Piemme Freeway: si tratta di Cacciatrici (Sisters Red, 2010), romanzo con il quale fa il suo esordio nel nostro Paese la scrittrice statunitense Jackson Pearce.

L’autrice, per ora, ha scritto una trilogia ma è probabile che, rivedendo completamente dei caposaldi della narrativa favolistica, possiamo aspettarci molti più titoli.

La Fairy Tale series è attualmente composta dai seguenti titoli: 

Sisters Red      -  Cacciatrici

Sweetly             -  inedito (rivisitazione della favola di Hansel e Gretel)

Fathomless       -  previsto per il 2012 (rivisitazione della favola La sirenetta

Si tratta, infatti, di favole che da decenni sono raccontate ai bambini, ma che la scrittrice aggiorna e riscrive reinterpretandole liberamente, pensando a un pubblico di young adults.

Con il romanzo Cacciatrici con fantasia e originalità Jackson Pearce effettua una rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso, ribaltando la nota situazione della bambina che sola soletta attraversa il bosco per portare una torta alla nonna e viene mangiata dal lupo cattivo.

Le protagoniste della vicenda sono due sorelle, Scarlett e Rosie March. Quando Scarlett aveva 11 anni e con la sorella era presso la nonna vennero assalite da un Fenris, un lupo mannaro: Scarlett, pur gravemente ferita, riuscì a difendersi e a salvare la sorellina, mentre la nonna veniva uccisa.

Da quel giorno sono passati otto anni e ora le due sorelle sono adulte.

Scarlett porta sul volto i segni di quel feroce assalto del lupo, ma nel cuore porta un odio feroce per i Fenris. Le due sorelle sono diventate delle feroci cacciatrici di lupi mannari sia per vendetta e sia per proteggere le ignare e giovani ragazze del paese preda preferita dei Fenris.

Le due sorelle sono molto unite e si vogliono bene, ma qualcosa nei loro rapporti si rompe quando Rosie inizia a provare amore per Silas, il bel boscaiolo che molte volte ha aiutato Scarlett nella caccia ai lupi.

Sarà difficile per la ragazza conciliare la caccia al lupo con l’amore che sta sbocciando, perchè la lotta contro i nemici non si può interrompere.

Sisters Red ha conquistato i lettori d’oltre oceano e i suoi diritti sono stati venduti in moltissimi paesi. 

La quarta:

Scarlett March ha dedicato la sua intera esistenza a cacciare i Fenris, i lupi mannari che quando era ancora una bambina le hanno portato via gli affetti e lasciato il corpo e il volto ricoperto di cicatrici. Scarlett vuole vendetta, e il suo cuore non troverà pace finché non avrà ucciso fino all'ultimo lupo. Rosie March deve la vita alla sorella maggiore e come lei è una cacciatrice. Ma quando il rapporto con Silas, un giovane boscaiolo amico di Scarlett, diventa più profondo, Rosie comincia a pensare che la sua vita potrebbe essere diversa... Amare Silas significherà tradire sua sorella e tutto quello per cui lottano?

L’autrice: 

Jackson Pearce è nata nel 1984 in North Carolina e attualmente vive ad Atlanta, in Georgia, con un gatto un po 'strabico e un sacco di mobili di seconda mano.

Si è laureata in inglese presso l'Università della Georgia. Ha fatto molti lavori tentando anche di essere assunta in un circo.

Prima di Sister Red – Cacciatrici ha scritto un altro romanzo dal titolo As you wish, un divertente urban fantasy che ha per protagonista una ragazza entrata in contatto con un Jin e può esprimere tre desideri. Ma una volta espressi perderà per sempre il genio di cui si sta innamorando.

Un estratto:

Il lupo spalancò le fauci, mostrando le zanne macchiate di sangue.

Un pensiero si fece strada nella mente di Scarlett: Sono rimasta solo io.

E adesso ti devo uccidere.

Jackson Pearce, Cacciatrici (Sisters Red, 2010)Traduzione Paolo Antonio Livorati

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 287, euro 16,00

isbn: 9788856613483