In contemporanea con l'uscita del film Arrietty. Il mondo segreto sotto il pavimento, prodotto da Hayao Miyazaki, è uscita la riedizione del primo volume del ciclo a cui il film è ispirato: il romanzo Sotto il pavimento, scritto da Mary Norton, autrice anche di Pomi d'ottone e manici di scopa.

La quarta di copertina

Sotto il pavimento di una vecchia villa vivono gli Sgraffignoli, esseri non più alti di un mignolo che passano la loro vita “sgraffignolando” o, come dicono loro, “prendendo in prestito” gli oggetti e il cibo necessari all’esistenza quotidiana. Un tappo di champagne per loro è uno sgabello, un francobollo un quadro d’autore e un pezzo degli scacchi una statua a grandezza naturale. Non sono banali folletti, ma piccolissimi uomini e piccolissime donne terribilmente veri: un padre, una madre e una figlia adolescente, Arietta, smaniosa di uscire dal soffocante appartamento costruito sotto il pavimento. Quando però Arietta viene vista da un bambino in vacanza alla villa, si scatena il panico in tutta la famiglia: perché per gli Sgraffignoli essere visti significa la fine.

«Oltre al coraggio c’è l’attrazione dei bambini per tutto quanto è piccolo. Piccolo come loro, che qui si prendono una rivincita sugli adulti».

Bianca Pitzorno

Un brano

"Così Arietta gli raccontò dello sgraffignolare, di quanto fosse difficile e di quanto fosse pericoloso, gli raccontò degli stanzini per le provviste che si trovavano sotto il pavimento, delle prime imprese di Pod e dell’abilità e del coraggio che aveva sempre dimostrato; gli parlò di quei giorni remoti, prima della sua nascita, in cui Pod e Casilia erano stati ricchi; e gli descrisse la tabacchiera di filigrana d’oro con il carillon e con un uccellino fatto di piume di martinpescatore che usciva fuori sbattendo le ali e cantando una canzone; gli descrisse l’armadio delle bambole e i piccoli bicchieri verdi, la teierina d’argento presa dalla vetrina del salotto, le sopraccoperte di seta e i lenzuoli ricamati..."

L'autrice

Mary Norton nacque all’inizio del Novecento a Londra e trascorse l’infanzia nel Bedfordshire, nella grande e vecchia villa abitata dagli Sgraffìgnoli. Indovinò la loro esistenza quando per caso scoprì, ammassato sotto il pavimento, tutto ciò che andava sparendo dalla casa, e che in ogni casa scompariva misteriosamente: chiodi, spille, aghi, piccoli ninnoli. Lei sola conobbe il seguito della storia degli Sgraffìgnoli, e l’ha raccontata nei suoi libri. Ha vissuto a lungo in Portogallo e negli Stati Uniti, ma poi è tornata in Inghilterra, dove si e` occupata, oltre che di letteratura, anche di pittura, ed è stata attrice nel famoso teatro dell’Old Vic. Nelle sue descrizioni degli oggetti, delle quinte, dei movimenti, sentiamo tutto il suo amore per il teatro. Ma gli Sgraffìgnoli non recitano: vivono, sotto la sua penna, la loro piccola ma affascinante

vita raccontata nei cinque volumi che raccolgono le loro storie.

Mary Norton, Sotto il pavimento. La prima avventura degli Sgraffignoli

Traduzione di Donatella Manganotti

Illustrazioni: Serena Riglietti

Salani Editore - Pagg. 192 - € 12.00

ISBN: 9788862566261