X-Men L'inizio ha compiuto la sua missione al botteghino. Con poco più di 146 milioni di dollari incassati in patria non ha eguagliato il suo budget di 160 milioni, pur tuttavia l'ottimo risultato nel resto del mondo, più di 207 milioni di dollari (Fonte dei dati sugli incassi BoxOfficeMojo), ferma il totalizzatore, nel momento in cui scrivo a poco più di 353 milioni di dollari complessivi, ossia ogni dollaro investito è più che raddoppiato. 

Se poi si sommeranno gli incassi della versione home video appena uscita, appare chiaro che abbiano ripreso impulso i progetti di sequel del film diretto da Matthew Vaughn.

C'è uno sceneggiatore, anche se il nome non rassicura i fan, dato che si tratta di Simon Kinberg, che  ha al suo attivo X-Men Conflitto Finale, che non è ricordato come uno dei migliori film sui supereroi, tutt'altro.

Nel curriculum dello sceneggiatore risultano inoltre Mr. & Mrs. Smith, Jumper e l'apprezzato Sherlock Holmes di Guy Ritchie, nonchè il film di prossima uscita Abraham Lincoln: Vampire Hunter. Inoltre c'è da ricordare che del primo episodio Kinberg è stato uno dei produttori, per cui non è estraneo alle linee guida del progetto prodotto da Bryan Singer.

James McAvoy sarà della partita, lo ha dichiarato lui stesso, essendo legato a un contratto che prevedeva l'opzione per dei sequel, mentre è molto probabile che ci sarà anche Fassbender, la cui carriera è ormai lanciata, che intuitivamente ritengo che possa aver firmato per una opzione analoga.

McAvoy ha discusso di potenziali idee per il prossimo film con Matthew Vaughn, che però non ha ufficialmente firmato, ma è anch'egli in odore di riconferma.

Il regista britannico si sta comunque tenendo impegnato nelle fasi di pre-produzione di Kick-Ass 2: Balls on the Wall,