Charles ed Erik. Come possono due due amici fraterni diventare acerrimi nemici, pur condividendo lo stesso sogno?

X-Men L'inizio, diretto da Matthew Vaughn, è ambientato negli anni ’60, all’alba dell’era spaziale, l’epoca di JFK e della Guerra Fredda, durante il quale l’intero pianeta era minacciato dalle crescenti tensioni fra Stati Uniti e Russia. L’era in cui il mondo scoprì l’esistenza dei mutanti.

Fu allora che Charles Xavier incontrò Erik Lehnsherr. Prima che Charles (James McAvoy) ed Erik (Michael Fassbender) assumessero l’identità di Professor X e Magneto, erano due giovani uomini sorpresi dai propri superpoteri. Prima di diventare nemici, i due erano amici carissimi, e, al fianco di altri mutanti, si adoperavano per riuscire ad arrestare la più grande minaccia che il mondo avesse mai conosciuto. 

Il film narra eventi per cominciare a rispondere ad alcune domande rimaste in sospeso nella prima trilogia di film dedicata agli X-Men, ambientata negli anni 2000: Come si sono incontrati gli X-Men? Perché Charles sta su una sedia a rotelle? Da dove vengono la X-Mansion e Cerebro? 

Il film è in arrivo oggi nelle sale italiane, scritto da Matthew Vaughn insieme alla moglie Jane Goldman, ad Ashley Miller e Zack Stentz, sulla base di un soggetto di Sheldon Turner e Bryan Singer, che ricorderete tutti come regista di due dei primi tre film sulla saga mutante, ossia X-Men e X2.

Oltre ai già citati McAvoy e Fassbender il cast comprende tra gli altri Rose Byrne (Moira MacTaggert), Jennifer Lawrence (Raven Darkholme alias Mistica), January Jones (Emma Frost), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Oliver Platt (Uomo in nero),  Jason Flemyng (Azazel il padre di Nighcrawler), Lucas Till (Alex Summers/Havok), Edi Gathegi (Armando Muñoz/Darwin) e Kevin Bacon (Sebastian Shaw).

Vi presentiamo la recensione del film, visto per voi in anteprima, il trailer italiano e vari video e spezzoni del film.

X-Men L'inizio

X-Men L'inizio

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 8 giugno 2011

Leggi